La Setmana Valenciana si apre nel segno della BePink

Parla italiano la cronometro a squadre d’apertura della prima edizione della Setmana Valenciana, disputata a Vila-real su un percorso di 6,6 km piuttosto tecnico. A imporsi con una grande prestazione è stata infatti la BePink – Cogeas, che ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 9’18”, alla media di 42,6 km/h, centrando così la prima vittoria della propria stagione in una disciplina storicamente favorevole alla compagine diretta da Walter Zini, che all’ultimo mondiale fu quarta in questo esercizio.

La formazione lombarda ha così di conseguenza conquistato anche la maglia di leader della generale con Silvia Valsecchi, la prima a tagliare il traguardo. Francesca Pattaro, Alison Jackson, Ilaria Sanguineti, Katia Ragusa e Maria Vittoria Sperotto le altre componenti del sestetto che ha conquistato la vittoria. La BePink ha preceduto di 4 secondi la Cervélo – Bigla, che pur partendo in cinque è riuscita comunque a salire sul podio, guidata ad Ashleigh Moolman e dalla leader delle giovani nel WorldTour Cecilie Ludwig e completata da Vilman, Koppenburg e Pilote-Fortin. A completare il podio è stata l’Astana, anch’essa partita con un roster di cinque atlete. Lara Vieceli, Sofia Bertizzolo, Arlenis Sierra, Lisa Morzenti e Arianna Fidanza hanno completato la prova in 9’31”, a 13” dalla squadra vincitrice.

Si è dovuta accontentare del quarto posto la Wiggle High5, che certamente partiva tra le favorite. Bronzini, Fahlin, Cordon, Hagiwara, Lichtenberg e Roberts hanno chiuso in 9’35”, davanti a Lares e Sport Vlaanderen. Un’altra squadra italiana ha chiuso la prova tra le prime dieci, si tratta dell’Alé Cipollini (Santesteban, Bastianelli, Taylor, Vekemans, Alzini e Stefani), ottava in 9’48”. La Valcar – Pbm ha concluso 11^ con Balsamo, Pollicini, Muccioli, Persico, Cretti e Zanettin, precedendo di qualche decimo di secondo la Top Girls – Fassa Bortolo (Bartelloni, Leonardi, Covrig, Rossato, Paladin, Pavin). Entrambe le squadre italiane sono state classificate con lo stesso tempo di 9’59”. La Servetto Giusta, al via con il contingente minimo di 4 atlete (Dobrynina, Gass, Lozano, Potokina) si è difesa, chiudendo 14° in 10’01”, mentre l’Aromitalia – Vaiano (Leleivyte, Bulleri, Nesti, Laizane, Franchi, De Ranieri) ha completato il percorso in 20^ posizione, con 55” di ritardo dalla BePink. La Giusfredi – Bianchi, anch’essa partita con 4 atlete (Dumitru, Shapira, Balducci, Bortolotti), ha concluso 24^in 10’18”.

Domani dunque si ripartirà con Valsecchi in maglia di leader per una frazione di 110 km da Gandia a Gandia, un percorso mosso con due Gpm piuttosto lunghi ancorché pedalabili, l’ultimo dei quali, a Barx, 4,8 km al 5,6%%, scollinerà a 18 km dall’arrivo.

(foto Twitter @SetmanaCiclista)