Fioretto, al via il Grand Prix di Long Beach

Comincerà stasera il secondo Grand Prix di fioretto della stagione, che sarà ospitato da una location molto prestigiosa, Long Beach. La località balneare californiana è la stessa che nel 1984 ospitò le gare olimpiche in occasione dei Giochi di Los Angeles, nei quali l’Italia del fioretto conquistò due ori e due bronzi.

La prova si disputerà su due giorni, con i tabelloni di qualificazione previsti al venerdì e quello principale al sabato sia in campo maschile che in campo femminile.

Tra le azzurre, dopo lo stop causa influenza di inizio anno, rientra Arianna Errigo, che dall’alto del numero 1 del ranking mondiale è già ammessa come testa di serie al turno delle 64, così come Alice Volpi e Martina Batini. Le altre convocate dal ct Cipressa dovranno invece partire dai gironi preliminari. Si tratta di Chiar Cini, Erica Cipressa, Valentina Cipriani, Valentina de Costanzo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Serena Teo ed Elisa Vardaro,

Nel settore maschile sono invece quattro gli azzurri che potranno entrare in gara direttamente nel main draw di sabato, con il campione olimpico di Rio Daniele Garozzo, Giorgio Avola, Alessio Foconi e Andrea Cassarà. Lorenzo Nista, Edoardo Luperi, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli, Francesco Trani, Francesco Ingargiola e Andrea Baldini dovranno invece iniziare il loro percorso dai gironi di qualificazione.

Le qualificazioni si apriranno alle ore 17 di venerdì 17 per gli uomini e alle 22 per le donne, mentre sabato 18 il tabellone maschile prenderà il via alle 16 e quello femminile alle 18. Le finali sono fissate per l’1.30 della notte di domenica 19. Ovviamente tutti gli orari sono italiani.

(foto Bizzi da federscherma.it)