La Boels Dolmans a caccia del terzo successo consecutivo al Trofeo Binda

La vincitrice delle ultime due edizioni Lizzie Deignan guida una forte squadra della Boels-Dolmans per il terzo turno dell’UCI Women’s WorldTour. La due volte campionessa uscente si schiererà al via assieme alla campionessa olimpica Anna van der Breggen, Chantal Blaak, Karol-Ann Canuel, alla campionessa lussemburghese Christine Majerus e ad Amy Pieters domenica prossima.

“Non vedo l’ora di gareggiare per la prima volta con Anna” dichiara Deignan. “Forse la nostra nuova combinazione creerà una nuova tattica”.

Van der Breggen ha concluso il Trofeo Alfredo Binda tra le prime dieci negli ultimi quattro anni e per due volte tra le prime cinque. La neerlandese è salita sul podio nel 2015 quando Deignan colse la sua prima vittoria nell’allora Coppa del Mondo.

Il Trofeo Alfredo Binda è una pittoresca corsa che si svolge in Lombardia nella provincia di Varese. Un circuito attorno a Cittiglio – un giro largo seguito da quattro su un anello più breve di 18 km – comprende la maggior parte del percorso di 131 km.

La breve ma ripida salita di Orino, presente in ogni giro, è solitamente decisiva. È la principale causa di difficoltà nei primi giri e un trampolino di lancio per le azioni decisive più tardi nel pomeriggio. Una discesa tecnica segue la salita prima che una leggera ascesa porti all’arrivo.

“La salita non è troppo lunga per me, ma lo è per la maggior parte delle velociste” nota Deignan, che spiega perché il percorso esalta i suoi punti di forza. “Ho una buona volata in confronto alla maggior parte delle scalatrici. Il rettilineo d’arrivo stesso è in salita, quindi è adatto a una velocista leggera. Essenzialmente è una corsa adatta ad atlete complete”.

Deignan centrò una “vittoria accidentale” lo scorso anno mentre stava lavorando per la compagna Megan Guarnier. La coppia era parte di una fuga di otto atlete che si formò durante il penultimo giro.

Jolanda Neffe (Svizzera) attaccò sulla classifica non classificata di Cuvio – uno strappo di un chilometro all’inizio del giro corto – e velocemente ha preso vantaggio nell’ultimo giro. Con il gruppo a chiudere, Deignan inseguì e alla fine la riprese, superando Neff per arrivare sola sul traguardo. Il gruppo di Guarnier agguantò Neff prima del traguardo, dando alla Boels-Dolmans la doppietta.

Il Trofeo Binda 2017 partirà a Taino, nuova località di partenza. Il gruppo si recherà da Taino a Cittiglio per il primo passaggio sull’arrivo. Da lì, sarà affrontato il giro lungo seguito dalle quattro ripetizioni sul circuito da 18 km. Deignan spera per una corsa dura.

“Speriamo di centrare la terza vittoria di fila per la squadra” dichiara Deignan. “Partiremo con la nostra solita filosofia di puntare a un successo di squadra piuttosto che al mio terzo di fila. Una gara aggressiva sarebbe l’ideale per le nostre doti”.

“Il circuito finale è selettivo, ma dobbiamo renderlo abbastanza duro da staccare chiunque possa essere una potenziale minaccia allo sprint” aggiunge. “Un piccolo gruppo di scalatrici con la superiorità numerica della Boels-Dolmans sarebbe l’ideale”.

Pronostici per il podio? Deignan non riesce a farli.

“Sarà interessante vedere quali squadre schiereranno gli altri team” dichiara. “Alcune delle altre top-rider potrebbero decidere di saltare il Trofeo Binda per risparmiare un viaggio prima del Fiandre. Alcune atlete potrebbero interpretare la corsa come un allenamento. Altre punteranno alla vittoria. È un misto di situazioni, che rende la corsa impronosticabile”.

Boels-Dolmans per il Trofeo Alfredo Binda

Chantal Blaak
Karol-Ann Canuel
Lizzie Deignan
Christine Majerus
Amy Pieters
Anna van der Breggen

(traduzione da comunicato stampa)
(foto da comunicato)