Trofeo Alfredo Binda e territorio; un connubio vincente

SI è tenuto questa mattina a Varese l’atteso incontro dell’organizzazione del trofeo Binda e del trofeo Da Moreno, in programma domenica 19 marzo da Taino (VA) a Cittiglio (VA)  e il presidente della camera di Commercio, dott. Giuseppe Albertini.

Mario Minervino, presidente della Cycling Sport Promotion, ha messo in risalto il valore dei due eventi che costituiscono un’occasione importante per le imprese del territorio: “Ormai da anni il territorio della provincia di Varese è nel cuore delle atlete di tutto il mondo. Tante squadre sono qui già da lunedì scorso; in totale sono venti le strutture alberghiere coinvolte per un totale di circa 1000 soggiorni; il richiamo è notevole e domenica avremo circa 80 giornalisti da tutto il mondo. Siamo molto felici”.

«Gli importanti appuntamenti del trofeo Alfredo Binda e del trofeo Da Moreno, ormai tra le maggiori competizioni al mondo per il ciclismo al femminile rispettivamente nelle categorie élite e junior  – sottolinea il presidente della Camera di Commercio varesina Giuseppe Albertini –, confermano a pieno titolo il ruolo di Varese quale “terra delle due ruote”. Una provincia che, da sempre, è fucina di campioni in questo sport e che, lungo lo scorrere degli anni, ha affinato una grande capacità organizzativa nel proporre eventi che sappiano attirare l’attenzione degli atleti e di tutti gli appassionati. Come Camera di Commercio abbiamo dato vita alla Varese Sport Commission: una realtà, tra le prime del genere in Italia, che offre supporto tecnico e organizzativo per la creazione, la gestione e la promozione degli eventi sportivi. E questo nella certezza che le competenze specialistiche, la varietà delle strutture sportive e la possibilità di praticare quasi tutte le discipline, unitamente al verde delle vallate e all’azzurro dei laghi, sono i motivi per cui Varese è un luogo ideale dove abbinare sport e turismo».

Valori sottolineati anche dal sindaco di Taino Stefano Ghiringhelli e dall’ex sindaco, attuale assessore di Cittiglio, Giuseppe Galliani. Ospiti d’onore le quattro ragazze della nazionale della Gran Bretagna, accompagnate dal loro team manager e dal direttore sportivo, che saranno in gara al “Trofeo Da Moreno Nations’ Cup Women Junior”. Le ragazze hanno sottolineato l’importanza della manifestazione, l’ottima organizzazione, la forza delle atlete italiane che sfideranno domenica e la bellezza del territorio che le sta ospitando da lunedì.