Vallerbike pronta all’impegno nel Trofeo Da Moreno di Cittiglio

Dopo aver iniziato la stagione con la buona prova nella prima gara del calendario italiano open della stagione sulle iconiche strade di Sanremo, con Roberta Caferri capace di entrare tra le prime dieci della categoria junior, il cammino del Team Vallerbike – Cicli Taddei – Specialized Italia prosegue con uno degli appuntamenti più importanti e prestigiosi della stagione, il Trofeo Da Moreno di Cittiglio, in programma domenica 19 marzo sulle strade della provincia di Varese.

La corsa non sarà solo il prodromo al Trofeo Alfredo Binda che nel pomeriggio sarà valido come terza prova del circuito Women’s WorldTour, ma rappresenta soprattutto una gara di livello internazionale che sancirà l’apertura del calendario della Coppa delle Nazioni UCI, nel quale sono comprese tutte le maggiori corse mondiali per le donne junior. Sarà quindi un appuntamento che richiamerà sulle strade della Valcuvia molte delle migliori esponenti della categoria non solo dall’Italia ma anche dal mondo intero. Le squadre al via saranno infatti 25, tra queste, oltre alle 13 più importanti del panorama italiano, anche 10 selezioni nazionali e 2 club stranieri, a garanzia di un campo partenti di elevata qualità internazionale.

La partenza avrà luogo dalla città di Taino, che per la prima volta ospita il via della gara, dopo di che le atlete raggiungeranno Cittiglio per transitare per la prima sul traguardo dopo 22,4 km, passaggio che sarà valido come traguardo volante, così come tutti i successivi. Dopo di che le cicliste affronteranno due giri di un primo circuito di 14,7 km caratterizzato dal Gpm posto sulla salita di Azzio, 1,9 km con una pendenza media del 6,2%. Al terzo passaggio sulla linea d’arrivo suonerà la campana, con l’ultima tornata che sarà disputata su un anello differente, lungo 28 km e caratterizzato dall’ascesa di Orino, lunga 2,9 km con pendenze superiori al 9%, il cui scollinamento è previsto quando mancheranno 7,6 km all’arrivo. Il traguardo sarà posto al km 69,6 nella classica cornice di via Valcuvia, su un rettilineo di 300 metri in leggera salita.

Per la gara, i tecnici della formazione toscana hanno convocato sei atlete: Roberta Caferri, Letizia Fedeli, Matilde Foggi, Alice Fortuni, Leonora Geppi e Claudia Meucci. “Non ce stata una preparazione specifica per Cittiglio – ci dice Roberta Caferri – ma questo inverno tutte abbiamo fatto una preparazione intensa che è stata messa appunto nei raduni Vallerbike.

La corsa di Sanremo – prosegue l’atleta laziale – è stata una rampa di lancio per la stagione ed è servita per vedere se il lavoro invernale era ben impostato, e fa ben sperare tutte. Siamo un bel gruppo unito e insieme possiamo raggiungere grandi obiettivi. Domenica cercheremo tutte di portare in alto il nome della Vallerbike. Per quanto mi riguarda, spero quantomeno di riconfermare la discreta prestazione di sabato scorso”.

La gara prenderà il via alle ore 9 e l’arrivo è previsto indicativamente qualche minuto prima delle 11.