Rally Cycling diretto a sud per la Joe Martin Stage Race

Atleti e atlete del Rallly Cycling sono diretti a sud questa settimana per il primo evento USA Cycling Pro Road Tour dell’anno, la Joe Martin Stage Race, dal 30 marzo al 2 aprile. La corsa di quattro tappe celebrerà il suo 40° anniversario e presenta un duro prologo in salita, due frazioni in linea e un criterium. Rally Cycling affronterà questa mitica gara americana con formazioni determinate, in cerca di un forte avvio di stagione e di prepararsi al meglio per l’Amgen Tour of California.

L’evento di quattro giorni inizia con uno dei più famosi prologhi del circuito nord-americano. La breve strada in salita di 4,8 km darà forma alla classifica generale con distacchi che saranno importanti. La seconda e la terza tappa sono entrambe su percorsi collinari e vedranno sicuramente dar battaglia gli atleti che avranno perso terreno nel prologo. La quarta e ultima tappa è un criterium sulle strade di Fayetteville. Con un profilo pianeggiante, i criterium sono ideali per i velocisti che avranno ancora ritmo nelle gambe dopo tre giorni duri sulle colline dell’Arkansas.

“Abbiamo squadre forti e complete per la Joe Martin Stage Race quest’anno” dichiara il Performance Manager Jonas Carney. “Joe Martin è stempre un po’ complicata perché non c’è tempo per entrare in gara. Il breve prologo in salita di solito crea gap importanti in classifica, e se non parti subito a tutta il primo giorno, le possibilità di vittoria in classifica sono ridotte”.

La squadra femminile del Rally Cycling sarà guidata da Erica Allar, Sara Bergen e da Emma White, che lo scorso anno terminò una tappa sul podio. White arriva alla Joe Martin Stage Race in cerca di un piazzamento importante in classifica generale, mentre Allar punta alle vittorie di tappa. Bergen spera in entrambe, specialmente dopo aver concluso seconda nella graduatoria e in ogni tappa, dietro alle compagne Kelly Catlin e Kirsti Lay, nella Tucson Bicycle Classic dello scorso fine settimana.

“Mi sento benissimo e non vedo l’ora di sapere cosa le atlete di Rally Cycling potranno fare in Arkansas” dichiara Bergen. “Cercherò di supportare il team e se la Tucson Bicycle Classic ha dato qualche indicazione attendibile, saremo certamente nella lotta per le maglie e per il gradino più alto del podio”.

Il prologo in salita giocherà un ruolo fondamentale nella generale e il suo esito determinerà la strategia del team per le altre tappe. White e Bergen si sono dimostrate forti a cronometro, mentre la velocità pura di Allar su una distanza breve può lanciarla nei quartieri alti della classifica. Altre atlete che possono piazzarsi bene nel prologo sono Caitlin Laroche e Katherine Maine, entrambe scalatrici con un ottimo spunto. Amy Benner completa il roster femminile e cercherà di lasciare il segno nel suo primo evento Pro Road Tour con i colori del Rally Cycling.

“Le donne stanno iniziando la stagione” dichiara il Team Director Zach Bell. “Porteremo un team dinamico qui alla Joe Martin e competeremo per le vittorie di tappa e in classifica. Con la corsa in una nuova posizione di calendario, mi aspetto che ci possano essere alcune sorprese, e siamo preparati a questo. Continueremo a costruire sul lavoro dei due ritiri prestagionali e ci concentreremo nel centrare qualche buon risultato”.

Joe Martin Stage Race
Tappa 1: Prologo (4.8 km)
Tappa 2: Corsa in linea (103 km)
Tappa 3: Corsa in linea(111 km)
Tappa 4: Criterium (50 minuti)

Joe Martin Stage Race Roster
Erica Allar
Amy Benner
Sara Bergen
Caitlin Laroche
Katherine Maine
Emma White

(traduzione da comunicato)
(foto da comunicato)