Canuel vince la Volta Limburg Classic

Karol-Ann Canuel ha ottenuto la sua prima vittoria con i colori della Boels-Dolmans alla Volta Limburg Classic. La canadese ha lanciato ripetuti attacchi nell’ultima ora di corsa prima di tagliare il traguardo in solitaria.

“Vedevi questa gara come una buona opportunità per fare un po’ di intensità” dichiara Canuel. “Per questo motivo sono stata abbastanza attiva in corsa”.

La Boels-Dolmans aveva schierato una squadra di tre atlete per la prima edizione della Volta Limburg Classic femminile. Canuel era al via assieme a Kasia Pawlowska e Jip van den Bos.

“Basicamente, tutte quelle che sono in salute e non faranno il Fiandre erano a questa corsa” dichiara Canuel. “Era un campo partenti ridotto con alcune giovani atlete. C’era la Sunweb e anche la squadra di Marianne Vos”.

Il gruppo di 130 atlete è partito da Diepstraat per la gara di 100 km.

“La prova femminile ha percorso le stesse strade di quella maschile” spiega Canuel. “Abbiamo fatto tre giri di 19 km con due salite e poi quattro volte un circuito breve di sei chilometri. Questa parte era abbastanza piatta. Alla fine c’era un altro giro grande, con le due salite, e un ultimo giro breve”.

La gara si è sviluppata in maniera abbastanza tranquilla per i primi tre giri del circuito lungo. Un attacco durante la prima tornata dell’anello breve ha provocato la prima selezione.

“All’inizio l’avevamo mancato” racconta Canuel. “Ho fatto fatica a chiudere, ma sono riuscita a rientrare. Quella era la fuga del giorno. Abbiamo tutte collaborato”.

Mancando della velocità allo sprint per battere il gruppo di nove, Canuel sapeva che avrebbe dovuto attaccare sulle salite del giro lungo.

“Ho attaccato sull’ultima salita” dice Canuel. “Era a circa 15 km dall’arrivo. Siamo così rimaste in cinque. Ho attaccato ancora sul circuito breve perché non volevo arrivare in volata. Non ha funzionato, ma ai 1200 m un’altra atleta ha attaccato. Siamo andate via insieme e poi l’ho attaccata prima del traguardo per tagliare la linea da sola.

Canuel ha vinto con 3 secondi di margine su Riejanne Markus (WM3 Energie) sul traguardo di Eijsden. Liane Lippert (Team Sunweb) ha completato il podio.

“Sono molto felice” conclude Canuel. “Può non essere la gara più importante, ma una vittoria è una vittoria. Mi sono sentita abbastanza bene e sono fiduciosa per le prossime gare”.

(traduzione da comunicato)
(foto Davy Rietbergen/Cor Vos  da comunicato)