Georgia Williams (Mitchelton – Scott) campionessa a cronometro di Nuova Zelanda

Georgia Williams ha iniziato al meglio la stagione 2018 conquistando il primo titolo nazionale della carriera, con una convincente vittoria nel campionato neozelandese a cronometro disputato a Napier e regalando così per la prima volta la maglia di campionessa della Nuova Zelanda alla Mitchelton-SCOTT

 

Su un percorso ondulato e sferzato dal vento, Williams è partita a tutta, stabilendo il miglior tempo all’intermedio di metà percorso e riuscendo a mantenere la leadership nonostante il forte vento contrario nel finale, superando dopo 20 km di gara per 14 secondi la più vicina delle rivali, Rushlee Buchanan (UHC),

Williams aveva sfiorato il successo numerose volte nei precedenti campionati nazionali, piazzandosi tre volte seconda nella prova in linea e conquistando un argento lo scorso anno e un bronzo nel 2013 contro il tempo, sempre con poco distacco. La 24enne campionessa nazionale 2018 è quindi soddisfatta di aver infine conquistato il primo titolo a livello elite.

“Sono sollevata e molto felice per aver conquistato la vittoria. A metà gara, pensavo di essere partita troppo forte perché sapevo che nella seconda parte c’era un forte vento contrario, ma sono riuscita a gestirmi fino all’arrivo”.

“È veramente fantastico vestire la maglia e poter rappresentare la Nuova Zelanda nelle gare europee. Ci saranno alcune cronometro nelle corse a tappe dove potrò indossare la divisa nazionale”.

Senza troppo tempo per festeggiare, Williams tornerà in azione domani per la gara in linea di 114 km, nella quale ha un discorso aperto per provare a trasformare le precedenti medaglie d’argento in oro.

“Sono molto contenta di aver vinto la cronometro, ma voglio ancora conquistare la corsa in linea”.

“La vittoria di oggi mi toglie un po’ di pressione e di stress perché un titolo l’ho già conquistato, ma sono ancora molto motivata”.

(traduzione da comunicato)
(foto da comunicato)