Eurocup, Venezia sul velluto contro St. Amand (88-55)

Con il discorso qualificazione praticamente archiviato già dopo gara-1 (chiusa sul +29), Venezia non ha avuto alcun problema nel superare con ampio margine Saint-Amand anche a domicilio, infliggendo alle transalpine un eloquente 88-55 che non lascia spazio a repliche.

L’Umana è partita fortissimo, chiudendo definitivamente i conti già dopo 5 minuti di gioco (14-2 con i liberi di Bestagno). Coach Liberalotto ha così potuto allargare le rotazioni, limitando il minutaggio del quintetto e lasciando abbondante spazio anche alle giovani, con Anna Togliani e Madera a lungo sul parquet.

Quasi inesistente la resistenza transalpina, con la Reyer che ha fatto circolare benissimo il pallone (23 canestri assistiti su 31 segnati), tirando con percentuali ben superiori al 50% sia da 2 che da 3. La migliore in campo è stata Debora Carangelo, capace di segnare 17 punti in 16 minuti di utilizzo, infallibile da 3 punti (5 su 5). In doppia cifra hanno chiuso anche Martina Sandri (12 punti, con 2/2 dall’arco) e Riquna Williams, 11 punti in 13 minuti.

Venezia, attesa ora dal difficile impegno di campionato con San Martino, prosegue dunque il suo cammino perfetto in Eurocup. Le oro-granata torneranno in campo nella competizione europea per il turno delle 8 il prossimo 25 gennaio e attendono di conoscere il nome dell’avversaria che uscirà dal doppio confronto tra Landes e Kosice, con le francesi favorite dopo aver vinto l’andata per 69-55.

Venezia: Micovic, Bestagno 8, Carangelo 17, Kacerik 7, Williams 11, De Pretto 7, Sandri 12, Ruzickova 4, Dotto 6, Madera 7, Togliani 2, Walker 7. All. Liberalotto
Saint-Amand: Fousseau 7, Tetemondova 3, Diémé 11, Ngo Ndjock 2, Garcia 10, Bruner 9, Mbuyamba 7, Marie, Sulcite 6, Bezzo. All. Fernandes

(foto da fiba.com)