Cdm Katowice, primo podio in carriera per Mancini. Vince Deriglazova

Nella prima prova di Coppa del Mondo dell’anno solare, disputata a Katowice, è arrivato il bis di Inna Deriglazova, reduce dal successo nel Grand Prix di Torino di dicembre. La russa olimpionica di Rio ha superato in finale con un nettissimo 15-3 la statunitense Kiefer, epilogo di un torneo che l’ha vista dominare fin dal primo assalto. A completare il podio sono state la tedesca Anne Sauer e l’azzurra Camilla Mancini, che a 24 anni appena compiuti ha centrato così il primo podio della carriera nel massimo circuito internazionale.

La portacolori delle Fiamme Gialle ha così proseguito la striscia che vuole da inizio stagione un’azzurra sempre sul podio (anche se ancora non è arrivato il primo successo individuale), ma soprattutto ha riscattato una giornata che per gli standard elevati cui ci ha abituato la nazionale italiana non era stata brillantissima.

Il primo turno infatti si era rivelato un’ecatombe, con sette delle undici azzurre in pedana eliminate. Tra queste anche Alice Volpi, che cedendo 15-13 con la cinese Shi ha interrotto la serie di 5 podi consecutivi cominciata agli Europei di Tblisi, e quella di Arianna Errigo, ko con la tedesca Braun per 15-12. Cammino interrotto pure per Rossini (15-12 con la polacca Lyczbinska), Monaco (15-11 con la cinese Huo), Calissi (9-8 con la russa Martyanova), Palumbo (12-9 con la padrona di casa Jelinska) e Cipressa, che ha perso 15-9 il primo di tre derby consecutivi vinti da Mancini in apertura di torneo. Note liete sono invece arrivate da Chiara Cini, che ha superato la russa Korobeynikova alla 29^ stoccata, Valentina De Costanzo (15-5 alla romena Boldor) e da Martina Sinigalia, autrice di una splendida impresa con il 15-7 alla francese Thibus, numero 5 del seeding.

Il secondo turno ha visto il derby tra Mancini e Cini vinto per 15-9 dalla romana, mentre Sinigalia ha dato seguito al suo bell’esordio superando per 14-13 la russa Alborova. Stop invece per De Costanzo, anche lei caduta per mano della cinese Huo per 15-14. Agli ottavi le due italiane rimaste in corsa si sono sfidate, con Mancini che ha avuto la meglio su Sinigalia per 15-9.

Nei quarti di finale la 24enne romana ha superato la canadese Harvey per 15-12, ma poi si è dovuta arrendere per 15-6 alla scatenata Deriglazova, oggi davvero ingiocabile. Nell’altra semifinale Kiefer ha invece superato Sauer 15-7, prima dell’ultimo atto che come detto è stato senza storia.

Per la 27enne di Kursk è così arrivata la tredicesima vittoria in carriera in una prova di primo livello (32 podi complessivi). per Kiefer invece si tratta del quarto argento. Per la tedesca Sauer è invece il primo podio, esattamente come per Mancini.

Domenica il programma sarà chiuso dalla prova a squadre, nel quale l’Italia schiererà il quartetto formato da Arianna Errigo. Alice Volpi, Camilla Mancini e Francesca Palumbo. Le azzurre entreranno nel tabellone a partire dagli ottavi di finale, turno nel quale attendono la vincente del sedicesimo tra Spagna e Austria. Riportiamo di seguito il tabellone

Ottavi di finale
Italia – vinc. Spagna/Austria
Polonia – Giappone
Canada – vinc. Australia/Cina
vinc. Svezia/Gran Bretagna – Francia
Stati Uniti – vinc. Romania/Argentina
Hong Kong – Germania
Corea del Sud – Ungheria
vinc. Taiwan/Ucraina – Russia

(foto Bizzi da federscherma.it)