Majerus prolunga la sua striscia vincente in Lussemburgo

Nono titolo consecutivo per Christine Majerus nei campionati lussemburghesi di ciclocross, al termine di una prova dominata dalla portacolori della Boels. Ecco le sue dichiarazioni tradotte dal comunicato della squadra neerlandese.

“In realtà non è stata una grandissima giornata, non sentivo una gamba super, così mi sono semplicemente concentrata sul fare le traiettorie migliori ed evitare gli errori. Alla fine ho vinto con un margine notevole, ma è stata dura”.

“Il percorso era come lo ricordavo, una prima parte dura con partenza e rettilineo d’arrivo in salita. Poi tanto fango appiccicoso e molte curve tecniche. Ho iniziato a godermelo un po’ verso la fine, quando mi ero più rilassata”.

Majerus aveva molta pressione in quanto favorita assoluta: “Non sono partita troppo forte, perché di solito gareggiamo per meno di 40 minuti in Lussemburgo. Ma visto che me ne ero lamentata lo scorso fine settimana, avevo il presentimento che questa volta la giuria avrebbe allungato la prova, quindi non volevo spegnermi durante la corsa”.

“Non mi sono sentita al meglio durante i primi due giri. Ma poi gli ultimi tre sono stati ok, visto che avevo un grande vantaggio ho potuto rilassarmi e in un certo senso anche divertirmi”.

Dopo una cena con il suo club, la prima priorità di Majerus sarà recuperare bene. “Le ultime settimane sono state faticose e temo di ammalarmi visto che attorno a me tutti sono o sono stati malati. Quindi voglio solo provare a restare in salute e affrontare gara dopo gare. Se migliorerò bene, altrimenti sarà stata una buona preparazione per la stagione su strada”.

Anche Anna Van der Breggen si è messa alla prova nel campionato dei Paesi Bassi. Prova sfortunata per la campionessa olimpica, che dopo una grande partenza è caduta. Ecco le sue parole

“Sono un po’ indolenzita e ho un po’ di gonfiore alla caviglia, ma non è niente di serio. Ne valeva la pena, mi sono molto divertita oggi. A causa della caduta, ho perso definitivamente contatto dalla testa della corsa, ma sono comunque riuscita ad arrivare sesta. La cosa più importante però è che ho trascorso una splendida giornata”.

(foto Grand-Ducal Cycling da comunicato Boels)