Cdm Katowice, l’Italia si arrende in finale alla Russia

Terzo podio consecutivo per la nazionale italiana di fioretto femminile che a Katowice conquista il secondo argento stagionale dopo quello della tappa d’esordio a Cancun (a St. Maur invece arrivò la vittoria). Il quartetto azzurro formato da Arianna Errigo, Alice Volpi, Camilla Mancini e Francesca Palumbo si è arreso infatti in finale per 45-39 alla Russia (Deriglazova, Ivanova, Martyanova, Tripapina).

Dopo un inizio equilibrato (10-9 il parziale dei primi due assalti), l’Italia ha allungato con il break di Alice Volpi, che infligge un secco 5-1 a Martyanova. L’ingiocabile Deriglazova di questo week-end ribalta però la situazione superando 9-3 Camilla Mancini nel quarto assalto (20-17). È ancora Alice Volpi a riportare la parità al termine del secondo giro sul 28 pari grazie al 7-3 su Ivanova, equilibrio che permane anche dopo il settimo assalto tra Martyanova e Mancini (32-32). Negli ultimi due turni però la Russia fa la differenza: prima allunga Deriglazova (8-5 su Volpi) e poi Ivaova chiude i conti contro Errigo per il 45-39 finale.

Il cammino delle azzurre si era aperto agli ottavi di finale con il netto 45-26 alla Spagna, nonostante il sorprendente 5-0 di apertura delle iberiche. Più sofferto il 45-38 dei quarti contro le padrone di casa della Polonia, un incrocio insidioso anche perché nelle sfide del torneo individuale questo week-end le polacche avevano sempre superato le azzurre incontrate. L’Italia ha prodotto il primo strappo con i break di Errigo e Mancini tra quinto e sesto assalto (30-20), le padrone di casa sono però rientrate fino al 33-30, ma negli ultimi due turni Errigo e Volpi hanno chiuso i conti.

Più netta invece la vittoria in semifinale sulla Francia (che poi conquisterà il bronzo nella finalina con la Germania): 45-35, con le azzurre saldamente avanti per tutto il match fino al +14 siglato da Volpi nell’ottavo assalto ed Errigo poi a gestire senza patemi il disperato tentativo di rimonta finale di Thibus.

Il cammino di Coppa del Mondo vedrà ora di scena nel prossimo fine settimana le spadiste nella classica tappa cubana a L’Avana, mentre le fiorettiste torneranno protagoniste ad Algeri il primo week-end di febbraio.

(foto Bizzi da federscherma.it)