La presentazione della 15^ giornata di serie A1

Il programma
Domenica 21 gennaio ore 18
Vigarano – Schio (Wassermann – Bartolomeo – Servillo) (and. 64-76)
San Martino – Broni (Dori – Meneghini – Castiglione) (and. 64-61)
Lucca – Ragusa (Ursi – Del Monaco – Bernardo) (and. 58-56)
Napoli – Battipaglia (Buttinelli – Marziali – Di Marco) (and. 67-62)
ore 20.30 Torino – Venezia (Marota – Barbiero – Puccini) (and. 52-87)

Classifica: Schio 24, Venezia 20, Lucca, Ragusa 18, San Martino 16, Napoli 14, Broni, Torino 10, Vigarano 8, Battipaglia 2

Il big match di giornata è quello del PalaTagliate tra Lucca e Ragusa, le due formazioni appaiate al terzo posto a quota 18 punti. Le squadre arrivano a questo match in due momenti diversi. Gesam Gas infatti è reduce da due sconfitte consecutive in casa, contro Napoli e contro Torino in doppio overtime e dunque va a caccia di immediato riscatto, mentre Ragusa sta cavalcando una serie di quattro vittorie consecutive in campionato, che diventano sei con l’Eurocup e vuole invece trovare conferme definitive. Per le siciliane tra l’altro rientra Hamby dopo aver scontato le quattro giornate di squalifica. Ricordando anche l’andata, vinta di 2 da Lucca, il match si annuncia equilibratissimo e potrebbe rivelarsi decisivo per gli equilibri delle prime quattro posizioni.

La capolista Schio, dopo la bella vittoria in Francia in Eurolega, vuol continuare il suo cammino, contro una squadra che comunque all’andata seppe fare match pari per i primi tre quarti con il Famila, anche se adesso con l’inserimento di Trebec e la defezione di Samuelson è alla ricerca di nuovi equilibri tecnici.

La seconda della classe Venezia fa visita a Torino in un ottimo momento di condizione. Ma la Fixi Piramis, galvanizzata dal successo di Lucca, vorrà provare ad aggiungere lo scalpo di un’altra grande alla sua collezione. Le torinesi vorranno anche riscattare il pesante -35 dell’andata al Taliercio e saranno sospinte da un ambiente che si annuncia molto carico, visto che al PalaRuffini andrà in scena il secondo Basket Day dell’anno, con la sfida di serie A maschile tra Fiat Auxilium e Brindisi che alle ore 17 precederà l’incontro tra Fixi Piramis e Umana.

San Martino, dopo le due sconfitte di misura a Venezia e Ragusa, che hanno comunque dato a coach Abignente importanti conferme sul piano del gioco, prova a concretizzare le buone impressioni destate in punti in casa contro Broni, un match che comunque non si annuncia semplice per le giallonere, visto che la compagine patavina è reduce dal successo di Battipaglia e all’andata fece soffrire fino alla sirena il Fila, che passò al PalaBrera per 64-61.

Chiude il programma il derby campano tra Napoli e Battipaglia, che vedrà in casa Dike l’esordio del neo-acquisto Kelsey Bone. La Saces vuole restare attaccata al treno delle prime posizioni in vista del rush finale, ma la Treofan, nonostante i due soli punti in classifica, non si presenta certo a Cercola come vittima sacrificale. A parte la consueta imprevedibilità dei derby, lo conferma anche l’andata, vinta da Napoli al PalaZauli ma solo al termine di un match molto combattuto (67-62).

Dalle sedi

Riportiamo il comunicato di presentazione del match con Venezia di Torino

La 15° giornata della Gu2to Cup Serie A1 Femminile, che coincide col secondo Basket Day torinese, vede le pantere della Fixi Piramis Pallacanestro Torino ospitare al PalaRuffini una delle squadre più accreditate di questo campionato: l’Umana Reyer Venezia.
La squadra piemontese è reduce dal successo meritato ed inaspettato del PalaTagliate di Lucca, dove dopo ben due supplementari le pantere si sono imposte sulle Campionesse d’Italia guadagnando due punti che le hanno fatto salire all’ottavo posto a quota 10. Venezia invece si è imposta in casa contro San Martino, ha approfittato proprio della vittoria della Fixi Piramis e così ha consolidato il secondo posto che ora occupa con 20 punti. Sulla base di tutto ciò è chiaro che i favori del pronostico siano tutti per le orogranata veneziane.
Coach Riga per impensierire le lagunari avrà certamente bisogno della presenza costante sottocanestro di Tikvic (14.0) e Brunner (11.5), alle quali si alterneranno Salvini (2.8) e la giovanissima Trucco (0.7). Gill è chiamata a confermare quanto di buono fatto nelle ultime gare, a lei dovranno aggiungersi Bocchetti (5.6), Pertile (3.4) e capitan Quarta (5.3). In cabina di regia tutto è principalmente nelle mani di Ilaria Milazzo (9.4), la quale troverà avvicendamenti da Marangoni (2.4) e Verona (3.9).
Decisimente più agevole potrebbe essere il lavoro di coach Liberalotto, il quale può sfruttare al meglio una rosa più folta che vede sotto le plance Bestagno (7.5) e Ruzickova (11.2), De Pretto (7.6) e Walker (11.5) nello spot di ala, Williams (15.0) dall’arco più Carangelo (8.4) e Dotto (4.7) ad amministrare il gioco.
Nella gara d’andata non c’è stata storia, la Fixi Piramis deve quindi riscattarsi e cavalcare l’onda di quanto accaduto a Lucca, poiché nella pallacanestro nulla accade per caso. Replicare l’impresa di circa una settimana fa non sarà affatto facile ma al tempo stesso non è affatto impossibile.
Palla a due alle 20.30 di domenica 21 gennaio 2018 al PalaRuffini di Torino, dove avrà luogo il secondo Basket Day torinese, evento unico organizzato con la collaborazione della Fiat Auxilium Torino e dell’Assessorato allo Sport della Città di Torino.

Questa invece la preview del match con Broni in casa San Martino di Lupari

Terza partita in otto giorni per il Fila, che domenica riabbraccia i propri tifosi dopo la doppia trasferta a Venezia e Ragusa. Alle 18.00 al palasport di Via Leonardo da Vinci arriva la Pallacanestro Broni, in quella che sarà la prima di quattro finali per le Lupe, determinate a dare il massimo in questa ultima parte di stagione regolare prima del “Round of challenge”.
L’AVVERSARIA. La formazione di coach Roberto Sacchi in classifica occupa il settimo posto, appena dietro Napoli. Faro dell’attacco pavese è Julie Wojta, campionessa d’Italia con Lucca lo scorso anno, e autrice fin qui di oltre 14 punti a partita. Rispetto all’andata invece non ci sarà l’americana Chelsey Lee, sostituita sotto canestro da Chatilla Van Grinsven. Il roster comunque è profondo, e dotato di tante giocatrici che ogni domenica offrono un contributo importante.
L’ANDATA. Al PalaBrera di Broni le giallonere hanno dovuto sudare per portarsi a casa i due punti: in quell’occasione è finita 64-61, dopo una lunga ed equilibratissima battaglia risolta solo nel finale.

Concludiamo con la nota pre-partita rilasciata dall’ufficio stampa di Vigarano

Archiviate le emozioni della tappa di #contagioazzurro svolta al PalaVigarano questo venerdi, ovvero il programma di allenamenti itineranti sui campi di gioco della Serie A1 da parte del Commissario Tecnico Marco Crespi in visita alle società e all’attività di settore giovanile sul territorio, la Meccanica Nova può torna a pensare al campionato.

In arrivo domani il Famila Wuber Schio che non ha certo bisogno di presentazioni o particolari introduzioni, con la sua attività al top in Italia ed Europa da tantissime stagioni. Le sclendensi di Pierre Vincent sono al saldo comando della classifica con 24 punti e solo due sconfitte nelle 14 giornate sin qui disputate.

Per la Meccanica Nova l’occasione di fare una buona partita davanti al proprio pubblico con la testa leggera, testando situazioni tecniche e lavorando sull’inserimento di Tina Trebec, già in evidenza a Ragusa, e sempre più all’interno dei meccanismi di squadra. Dopo la defezione di Samuelson, la squadra ha cercato di trovare nuovi equilibri, con la società sempre vigile sul mercato per valutare nuove risorse da mettere a disposizione di coach Andreoli e del suo staff.

Ha ripreso a lavorare Rosa Cupido dopo l’infortunio alla caviglia di dieci giorni or sono, con l’obiettivo da parte dello staff medico di dare autonomia alla regista campana già delle prossime gare a seconda di come risponderà dal campo.

Sarà infine una giornata rivolta anche ai più piccoli, con una nuova tappa di Scuola di Tifo, l’appuntamento organizzato dall’ufficio regionale Minibasket FipCrer rivolta ai giovanissimi che avranno partitelle e giochi in campo dalle ore 14.00 per poi assistere il match dalle tribune del PalaVigarano e tifare entrambe le squadre in campo.