Abu Dhabi Tour, presentati percorso, maglie e squadre al via

È stata presentata l’edizione 2018 dell’Abu Dhabi Tour, unica gara World Tour mediorientale, organizzata dall’Abu Dhabi Sports Council in collaborazione con RCS Sport. Traduciamo dal comunicato ufficiale i dettagli riguardanti percorso, maglie e squadre partecipanti.

Tra i partecipanti confermati ci sono Mark Cavendish, il vincitore dell’ultimo Giro d’Italia Tom Dumoulin, Fabio Aru e il campione uscente Rui Costa. Prenderanno il via 17 dei 18 team WorldTour, in rappresentanza di 15 paesi e di tutti cinque i continenti. Tra gli iscritti ci sono atleti di 50 nazionalità diverse che affronteranno dal 21 al 25 febbraio il nuovo percorso.

Dopo tre edizioni di quattro tappe, l’Abu Dhabi Tour si espande a cinque, permettendo agli organizzatori di esplorare meglio il territorio emiratino e di ridurre l’impatto della salita di Jebel Hafeet sulla classifica.

Quest’anno, una breve e veloce cronometro individuale nell’isola Al Maryah nella quarta tappa renderà più incerto il risultato, prima dell’arrivo in salita a Jebel Hafeet che darà l’opportunità di riscrivere tutte le classifiche.

Il leader della generale vestirà la maglia rossa, le altre graduatorie saranno rappresentate dai seguenti colori: verde per la classifica a punti, bianco per il miglior giovane e nero per i traguardi volanti.

Mark Cavendish durante la presentazione ha dichiarato: “L’ultima stagione è stata orribile per me, ho avuto un sacco di problemi di salute, ma l’unica vittoria che ho avuto è stata qui ad Abu Dhabi – un posto speciale per me, in un certo senso una seconda casa per me e per la mia famiglia. Lo scorso anno sono stato molto orgoglioso di vestire la maglia rossa nelle prime due tappe e di vincere la maglia verde per il secondo anno di fila. Spero di ripetere questi risultati nel 2018 e di salire ancora sul podio”.

Le prime tre tappe sono dedicate ai velociste, una agli specialisti del cronometro e una agli scalatori e scattisti. Come lo scorso anno, il gruppo pedalerà nel deserto, tra le oasi, lungo il mare, sulle isole, nei quartieri della città di Abu Dhabi e sulle montagne. L’Abu Dhabi Tour 2018 ha una lunghezza totale di 686.8 km.

La tappa d’apertura di Al Dhafra (189 km) ripercorrerà il percorso ormai tradizionale, con partenza e arrivo a Madinat Zayed, tutto in territorio desertico. Novità per la seconda tappa, quella di Yas Island (154 km) che parte dallo Yas Mall. I corridori e gli appassionati scopriranno una nuova area tra Al Bahia e il Khalifa Port. La terza tappa, quella della Nation Towers, sarà un tour della capitale, attraversando il maggior numero di zone possibile con il probabile sprint che si terrà ad Al Marina, presso la Big Flag. Nella quarta giornata la tappa dell’Isola Al Maryah, sarà la prima cronometro nel programma di Abu Dhabi. È un percorso semplice, con appena due curva e un’inversione a U, che si presenta velocissimo e spettacolare. Il Gran Finale, domenica 25 febbraio, prevede la tappa di montagna da Al Ain a Jebel Hafeet. È qui che gli scalatori e gli scattisti lotteranno per la classifica finale nell’arrivo in salita a un’altitudine di 1025 m.

Le squadre al via saranno 20, 17 World team e 3 professional. Ecco l’elenco con i capitani annunciati dagli organizzatori

Uae Team Emirates (Uae) – Fabio Aru, Rui Costa
Ag2r La Mondiale (Fra)
Astana Pro Team (Kaz) – Miguel Angel Lopez
Bahrain – Merida (Brn) – Domenico Pozzovivo
Bmc Racing Team (Usa)
Bora – Hansgrohe (Ger)
Lotto – Soudal (Bel) – André Greipel
Mitchelton – Scott (Aus) – Caleb Ewan
Movistar Team (Esp) – Alejandro Valverde
Quick – Step Floors (Bel) – Julian Alaphilippe, Elia Viviani
Team Dimension Data (Rsa) – Mark Cavendish
Team Ef Education First – Drapac p/b Cannondale (Usa) – Pierre Rolland
Team Katusha – Alpecin (Sui) – Marcel Kittel, Ilnur Zakarin
Team LottoNL – Jumbo (Ned)
Team Sky (Gbr)
Team Sunweb (Ger) – Tom Dumoulin
Trek Segafredo (Usa)
Bardiani Csf (Ita)
Gazprom Rusvelo (Rus)
Team Novo Nordisk (Usa)