Pesante sconfitta per Ragusa a Girona nell’andata degli ottavi di Eurocup

È andata come peggio non sarebbe potuto l’andata del turno delle 8 di Eurocup per Ragusa. Impegnata sul campo di Girona, la Passalacqua ha infatti subito una pesante sconfitta: 85-61 il punteggio finale in favore della squadra spagnola, un passivo che complica terribilmente l’obiettivo qualificazione ai quarti in vista del match di ritorno che si disputerà settimana prossima al PalaMinardi.

Le siciliane erano partite bene, restando in vantaggio per un quarto e mezzo, poi però hanno ceduto alle padrone di casa, che sfruttando punti facili in contropiede e da rimbalzo offensivo hanno trovato fiducia e iniziato a tirare con percentuali molto elevate (10/19 da tre): tra il canestro di Consolini per il 16-22 al 12′ e la tripla di Nuria Martinez al 30′ per il 67-40, il punteggio parziale è stato di 41-18 per le padrone di casa, un break che non ha lasciato scampo alla Passalacqua. Nel quarto periodo Ragusa ha tentato la reazione, almeno per rendere più sostenibile la situazione in vista del ritorno, ma Girona ha risposto colpo su colpo e così il distacco è rimasto pressoché invariato fino alla sirena per l’85-61 finale.

Per la squadra iberica, formazione abituata negli ultimi anni anche a calcare il palcoscenico dell’Eurolega, sono quattro le giocatrici in doppia cifra: Mendy con 16, Buch e Traoré con 14 e Evans con 10. Alla formazione italiana non sono bastati invece i 20 di Hamby e i 12 di Consolini per proseguire la striscia positiva che vedeva le biancoverdi imbattute fin qui in Europa e reduci da cinque successi consecutivi in campionato, una cavalcata che sicuramente da un punto di vista fisico è stata molto impegnativa per la formazione di Recupido.

Questa l’analisi del coach ragusano che riprendiamo dall’Ufficio Stampa della Passalacqua.

“Abbiamo fatto bene per un quarto e mezzo poi loro, che sono già un’ottima squadra, hanno preso fiducia, noi abbiamo attaccato male e preso tanti contropiedi ed il divario si è allargato fin troppo. Sicuramente non ci stavano 24 punti fra noi e loro, ed hanno tirato con percentuali ottime proprio anche perché noi gli abbiamo fatto prendere fiducia, diciamo che ci stava di perdere qui, ma usciamo un po’ amareggiati perché l’abbiamo strapersa”.

Nell’altro incontro disputato oggi, le turche dell’Hatay hanno vinto per 76-74 sul campo delle ungheresi di Szekszard al termine di un match punto a punto che lascia i discorsi aperti in vista del ritorno. Per le magiare in evidenza Oblak con 21 punti, ospiti trascinate da Courtney Paris, autrice di 20 punti con altrettanti rimbalzi.

Girona: Martinez 8, Mendy 16, Buch 14, Traore 14, Conde 2, Alminaite 6, Romeo 8, Evans 10, Colhado 7, Roig ne, Bagaria ne. All. Suris
Ragusa: Consolini 12, Gorini, Spreafico 9, Formica 4, Rimi ne, Miccoli ne, Soli 4, Bongiorno ne, Hamby 20, Kuster 5, Ndour 7.

(foto da fiba.com)