I percorsi di Freccia e Liegi per il 2018

ASO ha ufficializzato i percorsi delle edizioni 2018 di Freccia Vallone e Liegi – Bastogne – Liegi, le due classiche delle Ardenne organizzate dalla società francese. Se per le prove maschili i tracciati presentano alcune novità, soprattutto per quanto riguarda la Freccia, indurita nella parte iniziale con l’evidente scopo di ravvivare una gara che nelle ultime stagioni si è accesa solo negli ultimi 2 km, invece in campo femminile la parola d’ordine è continuità rispetto allo scorso anno, quando in entrambe le prove si impose Anna Van der Breggen, completando una storica tripletta con l’Amstel.

L’edizione numero 21 della Freccia Vallone femminile scatterà come sempre da Huy per vivere un primo tratto in linea di 70 km, mosso come è sempre il terreno in queste zone, ma con la Côte de Wanze come unica verà difficoltà altimetrica. Il finale sarà caratterizzato dallo stesso circuito conclusivo della passata stagione, in comune anche con la gara maschile. Le atlete dovranno percorlero due volte, passando per la Côte d’Ereffe (2,1 km al 5%) e per la Côte de Cherave (1,3 km all’8,1%), prima di andare ad affrontare quello che è il simbolo di questa corsa: il Muro di Huy che con i suoi 1300 metri ripidissimi che portano all’arrivo sarà come sempre il giudice finale dopo i 121,5 km di gara.

Percorso completamente invariato invece per la Liegi, che si disputerà al femminile per la seconda volta nella storia. 135,5 km con partenza da Bastogne che si preannunciano interlocutori per i primi 75, sostanzialmente privi di difficoltà. Ad accendere la corsa sarà la Côte de la Vecquée, perfetta allo scopo di creare la prima selezione con i suoi 6,7 km che sfiorano il 5% medio. La lunga discesa porterà al km 100, all’altezza del quale le atlete entreranno nel percorso maschile, identico nei 35 km finali, comprese dunque tutte le côte più significative. Si affronta infatti subito la salita simbolo della Doyenne, la Redoute, 2 km che sfiorano il 9% medio. A meno di 20 km dall’arrivo si scollinerà dalla Roche-aux-Faucons (1,3 km all’11%), con la classica conclusione che prevede il Saint-Nicolas (1,2 km all’8,5%) ai -5 prima dell’arrivo posto in cima allo strappo di Ans, dove si arriverà probabilmente per l’ultima volta visto che per il 2019 le indiscrezioni parlano di una A.S.O. intenzionata a cambiare la location del traguardo.

La Freccia Vallone si disputerà mercoledì 18 aprile, mentre l’appuntamento con la Liegi – Bastogne – Liegi è fissato per domenica 22. A differenza del settore maschile, per il quale sono già state comunicate le wild card, gli organizzatori non hanno ancora ufficializzato le formazioni al via.