Sorteggio dei quarti di Eurocup: Venezia pesca Mersin

Sono stati sorteggiati a Monaco di Baviera, presso il quartier generale della FIBA, gli accoppiamenti dei quarti di finale di EuroCup. Nell’urna erano inserite le quattro squadre qualificatesi dal turno delle 8 della seconda competizione europea (Venezia, Girona, Hatay, Mersin) e le quattro squadre classificatesi al quinto e sesto posto dopo la regular season di Eurolega (Nadezhda, Galatasaray, Esbva-LM, Avenida).

Il sorteggio, completamente libero, ha prodotto i seguenti accoppiamenti:

Reyer Venezia (ITA) v Mersin (TUR)
Spar Citylift Girona (ESP) v Galatasaray (TUR)
Perfumerias Avenida (ESP) v Nadezhda (RUS)
Hatay BB (TUR) v ESBVA-LM (FRA)

Il formato è quello del doppio incontro, con il match di ritorno che si disputerà in casa della squadra scritta per prima. L’andata è prevista per il 1 marzo, con il secondo incontro fissato una settimana dopo.

L’avversaria di Venezia sarà dunque la formazione turca di Mersin, città dell’Anatolia meridionale. Si tratta di una squadra che proprio come le lagunari ha compiuto tutto il suo cammino in EuroCup, qualificandosi come seconda nel girone B, con 4 vittorie e 2 sconfitte, subite dalle siberiane dell’Enisey e dalle Good Angels Kosice appena eliminate proprio dalla Reyer. La formazione turca ha quindi dovuto affrontare anche il play-off, superato senza troppe difficoltà contro l’MBA Mosca,  per poi estromettere nei due turni successivi il TTT Riga e il Flammes Carolo. Sei vittorie su sei nella fase ad eliminazione diretta, ma con la costante di un rendimento esterno piuttosto inferiore rispetto a quello casalingo. Da un punto di vista dell’organico, Mersin si affida soprattutto alle straniere, con le due statunitensi, la lunga Thomas e l’esterna Hartley che garantiscono punti e rendimento, la giovane bosniaca Gajic, atleta di grande talento e macchina da doppie doppie, e Aija Putnina, ala lettone dalla mano estremamente educata che in Italia conosciamo bene per i trascorsi a Umbertide e San Martino.