Eva Lechner, buone prestazioni in Coppa del Mondo

Buone prestazioni in Coppa del Mondo di ciclocross per la pluricampionessa Eva Lechner. La trentatreenne bolzanina del Creafin Tüv Sud nelle due prove in Belgio è entrata sempre nell’ordine di arrivo. A Namur, dopo una gara tutta nel drappello di testa, ha tagliato il traguardo in sesta posizione a 54” dalla scatenata olandese Lucinda Brand; a Zolder si è classificata in 10a posizione a 35” dalla vincitrice la campionessa olandese Marianne Vos, ma a soli 29” dal podio.

Due buone prestazioni per la forte atleta allenata da Luca Bramati, anche se in entrambe le prove non è stata aiutata dalla dea bendata, come lei stessa afferma.

“A Namur stavo bene e potevo arrivare sul podio. All’inizio avevo faticato, ma con l’andare della gara mi sentivo molto meglio e il percorso si adattava alle mie caratteristiche: purtroppo all’inizio dell’ultimo giro sono scivolata in discesa e ho perso secondi preziosi. A Zolder subito alla prima curva c’è stata una caduta davanti a me che mi ha rallentato e fatto perdere diverso tempo. Sono rimasta così tra i 15 e i 20” dal gruppetto di testa, ero da sola e non sono riuscita a riagganciare le prime”.

Nella classifica Donne Elite di Coppa del Mondo dopo sette prove la Lechner è sesta con 277 punti, non lontana dalla Worst, terza con 314.

“Nei primi cinque della classifica finale posso arrivarci – è il pensiero e anche l’obiettivo di Eva -, il podio dipende molto anche da cosa fanno le altre: nel ciclocross basta poco per perdere posizioni in classifica e di conseguenza punti preziosi”.

I prossimi impegni, sempre in Belgio, della Lechner sono fissati per domani, sabato 29 dicembre nella gara internazionale a Bredene, domenica 30 a Diegem in notturna (gara unica nel suo genere) prova del Superprestige e martedì 1 gennaio 2019 a Baal nella internazionale C1 Gran Premio Sven Nys.

(comunicato – foto Anton Vos da comunicato)