Il calendario donne élite/open/junior 2019

Con qualche settimana di anticipo rispetto alle ultime stagioni, è uscito il calendario italiano 2019 relativo alle gare delle categorie donne élite, open e junior.

Come a ogni stagione, emergono diverse conferme, qualche novità e purtroppo pure alcune cancellazioni, che rendono il calendario meno denso della passata stagione: se nel 2018 si era riusciti ad avere da aprile fino al 6 ottobre almeno una corsa a settimana, quest’anno si segnalano alcuni buchi, anche se nelle prossime settimane potrebbero essere inserite ulteriori gare come ad esempio il Giro delle Marche.

Prima di analizzare il calendario, soffermiamoci però su alcune novità regolamentari, riguardanti principalmente la categoria open. Dal 2019, infatti, si allargano un po’ le maglie sui criteri di partecipazione per le atlete élite (che effettivamente erano diventati troppo stringenti): fermo restando il limite di età a 27 anni (cicliste nate dal 1 gennaio 1992 in poi), il vincolo sui punti nel ranking UCI viene allargato, passando dai 60 del 2018 ai 120 della prossima stagione. Vengono inoltre allungati i chilometraggi: le prove in programma fino al 31 maggio dovranno misurare tra i 90 e i 100 km, mentre quelle dal 1 giugno a fine stagione potranno spingersi fino ai 130 km, con limite minimo fissato a 100. Aumentata anche la lunghezza massima per le prove in linea della categoria junior, portata a 115 km.

La stagione si apre come sempre al massimo livello con la prova World Tour delle Strade Bianche di Siena, fissata per sabato 9 marzo. Il giorno seguente, in un’accoppiata toscana che si ripete ormai da tre anni, si gareggerà invece sulle strade di Montignoso (Ms) per il Trofeo Oro in Euro, gara ormai tra le più longeve a livello femminile in Italia. Dopo una settimana di sosta, marzo si chiude il 24 a Cittiglio con le due gare internazionali del Trofeo Binda per le élite, gara World Tour, e del Trofeo Da Moreno per le junior, prova di Coppa delle Nazioni.

Segue dunque una pausa piuttosto lunga di tre settimane (purtroppo va detto abbastanza consueta negli anni in cui la Pasqua arriva in aprile avanzato), prima che almeno la categoria junior torni a gareggiare, il 14 aprile, nell’appuntamento ormai tradizionale di Buttrio (Ud). Rispettata la festività pasquale del 21 aprile, a Pasquetta si pedala con la prima prova open del 2019, spostandosi però di qualche chilometro da Schiavonia d’Este, che era diventato consueto teatro del Lunedì dell’Angelo, a Monselice (Pd). L’appuntamento veneto apre un periodo di gare molto intenso, che prosegue giovedì 25 con il G.P. della Liberazione a Roma (internazionale 1.2), nel suggestivo scenario delle Terme di Caracalla e domenica 28 con un’altra gara tradizionale, quella di Marina di Bibbona (Li), che dopo alcune stagioni torna a salire di categoria e sarà di livello open.

Maggio si apre con una novità: il 1° infatti si gareggia a Loria (Tv), sulle strade che nel 2018 assegnarono il titolo italiano junior tra gli uomini (e dove a livello femminile gareggiarono esordienti e allieve). Dal 3 al 5 maggio segue dunque il Giro di Campania, che dopo un anno torna quindi alle date originali, nonostante qualche mese fa gli organizzatori avessero indicato come date quelle dall’11 al 14 aprile. Il resto del mese ricalca il 2018: il 12 si corre a Breganze il Memorial Franco Basso (per il secondo anno di fila riservato alle juniores), il 19 tradizionale appuntamento a Bolzano (open), mentre il 26 ancora le juniores saranno di scena a Osimo Stazione.ù

Giugno è il mese con le maggiori novità, anche se si parte il 2 con la conferma, dopo il bell’esordio del 2018, della prova junior di Peseggia di Scorzé (Ve). Il 9 ci si sposta in Toscana per la gara di Arezzo, che compie un doppio salto e da corsa allieve/esordienti passa direttamente a prova open. Dopo un week-end senza impegni, venerdì 21 giugno si riprende a Parabiago con la corsa in notturna del Gs Rancilio. Il 23 altra novità toscana: a Sarteano (Si), teatro nel 2018 dei campionati regionali allieve/esordienti, infatti da quest’anno gareggeranno anche le junior, che poi venerdì 28 in Versilia disputeranno il campionato italiano contro il tempo. Il mese si chiude con la prova di Corridonia (Mc), gara ormai tradizionale che da quest’anno sarà aperta anche alla categoria open.

Luglio è ovviamente il mese dell’evento clou a livello non solo italiano ma anche internazionale, il Giro d’Italia che si aprirà il 5 luglio con una cronosquadre nelle terre di Coppi a Castellania (Al) e terminerà a Udine il 14, giorno in cui le juniores saranno impegnate invece a Rivara (To). A proposito di categorie giovanili, ricordiamo il 6/7 luglio i campionati italiani allieve ed esordienti a Chianciano Terme (Si). Il sabato dopo il Giro è ormai un’abitudine gareggiare a Sarcedo (Vi) nel Memorial Valeria Cappellotto (open), seguito da quest’anno di 24 ore dalla prova junior organizzata dalla Conscio a Casale del Sile il 21 luglio. L’ultimo week-end di luglio è riservato, in una data inconsueta, ai campionati italiani in linea che si disputeranno a Roseto degli Abruzzi. Si attende la decisione dell’UCI sulla data definitiva, sabato 27 o domenica 28. Quest’ultima è quella indicata al momento sul sito della federazione internazionale.

Tre le corse in programma ad agosto, tutte di categoria open: si inizia domenica 4 a Valvasone (Pn) per il tradizionale Giro della Provincia di Pordenone, si prosegue l’11 a Seren del Grappa (Bl) per quella che per la durezza del tracciato è stata tra le novità più interessanti del 2018 e, dopo la pausa ferragostana, si chiude il 25 con un altro appuntamento ormai classico, quello di Noventa di Piave con il Giro dei Due Comuni – Memorial Chiara Pierobon.

Il 1 settembre le juniores gareggeranno a Martellago (Ve), in una gara che mantiene il suo slot canonico sul calendario ma sale di categoria. Il fine settimana successivo è come da tradizione caratterizzato dal Giro di Toscana dedicato a Michela Fanini, prova internazionale 2.2, mentre quello del 14 e 15 settembre sarà un week-end logisticamente molto impegnativo con il sabato la seconda edizione della Lake Garda Classic ad Arco (Tn), riservata alle élite, mentre la domenica si gareggerà (open) a Racconigi (Cn). Il mese si chiude domenica 22 a Montecchio Precalcino (Vi) con l’ultima corsa della stagione per le junior, mentre il 2019 del ciclismo femminile in Italia avrà termine come sempre nel primo fine settimana di ottobre con le due gare internazionali 1.1 organizzate dal Gs Emilia: il 5 a Bologna per il Giro dell’Emilia con l’epilogo sul San Luca e il 6 a Monteveglio (Bo) per il Gp Beghelli.

(foto ©D-Sport – Matteo Romanelli)