Sabato 9 gennaio 27^ puntata di D-Sport, con Laura Macchi e Chiara Teocchi

Dopo la pausa per le festività natalizie, D-Sport ritorna su Radio RCC – In Blu per la prima puntata del 2016: sarà un debutto davvero con il botto. Saranno ospiti del programma, infatti, Laura Macchi, semplicemente la più forte giocatrice italiana di basket e tra le più grandi della storia anche a livello internazionale, e Chiara Teocchi, a 19 anni capace di laurearsi lo scorso 6 gennaio vincitrice del Giro d’Italia di ciclocross.

Laura Macchi nasce a Varese il 24 maggio 1979. Inizia a giocare nella squadra della sua città, con la quale rimane fino al 1999, quando viene tesserata dalla Pool Comense, all’epoca la formazione di riferimento del basket femminile italiano. Con le nero-stellate rimane per sette stagioni, durante le quali vince due scudetti (2002, 2004), una Coppa Italia (2000) e tre Supercoppe. Nel 2004-05 per due estati è stata eccellente protagonista anche in WNBA con la casacca delle Los Angeles Sparks, Nel 2006 lascia Como per approdare a Ribera, dove resta un anno. Dopo l’esperienza in Sicilia, nel 2007 approda a Schio, indossando la maglia del Famila che veste tutt’oggi. La prima stagione arriva subito il successo in Eurocup, con la finale vinta a Mosca contro il locale Basket Club, della quale Chicca è top scorer con 18 punti. A livello italiano arrivano 5 scudetti (2008, 2011, 2013, 2014, 2015), 5 coppe Italia e 4 supercoppe, facendo registrare nelle ultime 3 stagioni sempre l’en plein di titoli a livello italiano. Con la maglia della nazionale è stata protagonista per molte stagioni, vincendo due argenti pesanti ai Giochi del Mediterraneo e alle Universiadi. Dopo qualche stagione di pausa, ha fatto il suo rientro in azzurro nello scorso mese di novembre nel match contro l’Albania a Lucca, valido per le qualificazioni europee.

Chiara Teocchi nasce a Bergamo l’8 dicembre 1996. Inizia a correre nella categoria G3 e fin da giovanissima si dedica al fuoristrada, cross e Mtb. Vincente fin da subito, si guadagna la chiamata del Team Bianchi. Nelle categorie giovanili fa incetta di vittorie, sono 23 nel 2013 e 20 nel 2014. In quell’inverno domina anche la scena del cross e si laurea campionessa italiana junior a Orvieto con una prova di grandissimo spessore (sarebbe arrivata sul podio tra le under 23). Si laurea tricolore anche nel cross country e nell’eliminator di mountain bike, ma soprattutto a Nanchino, in coppia con Sofia Beggin vince la medaglia d’oro ai Giochi Olimpici giovanili. Nel 2015 passa nella categoria under 23 e ottiene ancora grandi risultati con 7 vittorie. Inoltre si aggiudica il bronzo agli europei dell’eliminator. Anche con la maglia azzurra in Coppa del Mondo si mette in grande luce, in particolare a Zolder, sul circuito dei prossimi mondiali, chiude 13^ e prima assoluta delle under 23. Nell’internazionale di Faè d’Oderzo batte Eva Lechner e si aggiudica anche la maglia rosa assoluta del Giro d’Italia di ciclocross, vincendo due tappe, a Portoferraio e a Montalto di Castro.

Oltre che di basket e ciclismo, nel corso di D-Sport si parlerà anche di volley, con le qualificazioni olimpiche, di salto, con la Tournée dei 4 Trampolini e di sci di fondo con la prima parte del Tour de Ski.  Come sempre, sarà l’occasione anche per ascoltare buona musica.

L’appuntamento è quindi per le ore 14 di sabato 9 gennaio sulle frequenze di Radio RCC – InBlu, fruibile anche in streaming all’indirizzo www.radiorcc.com o su device mobili con la app TuneIn, e in replica domenica 10 gennaio alle 20.35. Dall’inizio della prossima settimana, il podcast della puntata sarà disponibile anche sul nostro sito.

Nella foto: Laura Macchi (da vicenzareport) e Chiara Teocchi (foto Matteo Romanelli)