Venezia lotta a Istanbul e tiene aperto il discorso qualificazione

Era una partita sulla carta durissima quella che attendeva Venezia a Istanbul contro il Besiktas, la miglior formazione della prima fase di Eurocup, e il campo ha confermato quanto ci si aspettava. La Reyer però ha saputo rimanere concentrata e presente nel match per tutti i 40 minuti, combattendo pallone su pallone, e dopo quasi tre quarti giocati completamente alla pari, ha saputo recuperare nel finale dal parziale subito a inizio quarto periodo, uscendo sì sconfitta ma con un passivo di 8 punti che lascia i giochi completamente aperti in vista del ritorno in programma al PalaTaliercio.

Venezia ha patito la presenza in area del Besiktas, basta dire che la voce punti nel pitturato recite 36-16 in favore delle turche, trascinate da una Ivankovic da 24 punti e 13 rimbalzi, ai quali si aggiungono i 18 della solita Pondexter, che comunque l’Umana è riuscita in qualche modo a contenere, per quanto possibile con una veterana di quel talento. La Reyer ha giocato con grande intensità, come dimostrano i 41 rimbalzi recuperati, ben 14 in attacco, che hanno fruttato un 15-2 nei punti da seconda occasione decisivo per tenere in equilibrio il match. Venezia ha avuto 18 punti da Ashleigh Fontenette, mentre Ruzickova ha realizzato una doppia doppia da 16 e 10, mettendo in difficoltà le avversarie con la sua mobilità. In doppia cifra anche Christmas, con 13, ma oggi per una volta la statunitense, reduce da un periodo di forma straordinario, ha tirato con brutte percentuali (4/14).

Pondexter apre subito il match dalla lunetta, ma Carangelo risponde da 3 punti, un’altra tripla di Fontenette dà il primo vantaggio significativo a Venezia (8-12), ma dall’arco colpisce anche il Besiktas con Ivegin per il sorpasso. Pondexter risponde a Fontenette sempre dai 6,75 m, poi Caterina Dotto mette il sottomano del +3, Cora segna l’ultimo canestro del primo quarto per il 20-21.

Venezia tocca il +6 in avvio di secondo periodo grazie a una bella tripla di Martina Sandri e poi il canestro di Christmas su assist di Pan vale il massimo vantaggio sul 21-28. I canestro dell’ala diciottenne e di Dotto tengono avanti le venete, ma nel Besiktas si accende Milovanovic che segna tutti i suoi 10 punti in 3 minuti (la serba altrimenti molto ben limitata dalla difesa oro-granata), ne mette 4 anche Pondexter e così c’è il sorpasso sul 37-36. Ivankovic e Fontenette mandano le squadre al riposo sul 39-38.

Ruzickova e Christmas in avvio di terzo periodo rimettono Venezia avanti per 41-44, con Carangelo arriva anche il +5. Igueravide infila la tripla e 4 punti di Ivankovic valgono il pareggio, Ivegin riallunga con un altro canestro da 3, Christmas pareggia subito, ma con Cora e Ivankovic il Besiktas chiude avanti 55-51 il periodo.

Il quarto quarto inizia con altri due canestri di Ivankovic per il +8, Venezia guadagna qualche tiro libero e accorcia a –5, Gli ultimi 5 minuti sono vibranti e molto intensi. Ivankovic e Pondexter danno il massimo vantaggio sul +9 al Besiktas, Carangelo mette la tripla, ma subito le risponde da dietro l’arco il centro croato incontenibile in questo finale e poi la 32enne MVP delle Finals Wnba 2007 sfonda anche la doppia cifra di vantaggio per le turche. Sandri fa 1/2 in lunetta, mentre Igueravide infila un’altra tripla e così il Besiktas a due minuti dalla fine si porta sul +13, Si segna ad ogni azione: Fontenette mette una tripla fondamentale, Ivankovic non si ferma, Ruzickova va in lunetta e non sbaglia, ma lo stesso fa Pondexter. A 56 secondi alla sirena, così le padrone di casa sono ancora avanti di 12, ma Ruzickova e Christmas riportano a -8 Venezia. L’Umana sull’ultimo possesso del Besiktas forza la persa di Milovanovic, ma la tripla di Christmas sulla sirena si spegna sul ferro.

Besiktas: Ivankovic 24, Milovanovic 10, Ivegin 9, Pondexter 18, Igueravide 10, Cora 4, Güler, Basaran, Avci ne, Uzun ne, Albayrak ne, Horasan ne. All. Buharali

Venezia: Ruzickova 16, Formica, Christmas 13, Fontenette 18, Carangelo 8, Dotto 4, Pan 4, Sandri 4, Bagnara, Cubaj. All. Liberalotto

La partita di ritorno si disputerà al Taliercio giovedì 4 febbraio alle 20.30. Venezia per accedere ai quarti di finale dovrà ovviamente vincere con più di 8 punti di scarto, se la divario sarà lo stesso dell’andata, ovviamente si ricorrerà ai supplementari (mentre in caso di pareggio dopo 40 minuti non ci saranno overtime, ma il Besiktas potrà festeggiare il passaggio del turno).

Negli altri tre incontri del turno, netto successo in trasferta di Landes, che nel derby francese vince di 18 sul campo di Angers e ipoteca così la qualificazione. Equilibrio negli altri due incontri, con Miskolc che conferma l’imbattibilità stagionale in coppa, andando a vincere di 5 sul campo di Nymbruk e con la sorpresa di giornata, ossia la vittoria di Nantes sul favoritissimo Spartak Mosca. 60-57 il punteggio in favore delle transalpine, che ora però dovranno difendere l’esiguo vantaggio sul campo delle russe, con 20 punti di Casas da una parte e 18 di Vadeeva dall’altra. Ricordiamo che le quattro squadre che passeranno il turno, accedono ai quarti di finale dove si incroceranno con le quinte e le seste dei due gironi di Eurolega.

Nella foto: Fomica e Ruzickova cercando di contenere Ivankovic (da fibaeurope.com)