Sabato 30 gennaio, 30^ puntata di D-Sport con Francesca Dotto e Francesca Marcon

Traguardo con la cifra tonda per D-Sport, che sabato 30 gennaio torna in onda sulle frequenze di RadioRCC – In Blu per la 30^ puntata della serie. Anche questa settimana interverranno in trasmissione due ospiti molto importanti, due punti di riferimento per il movimento italiano nei rispettivi sport, parliamo di Francesca Dotto, play di Geasm Gas Lucca, e di Francesca Marcon, schiacciatrice della Nordmeccanica Piacenza.

Francesca Dotto nasce a Camposampiero ii 17 marzo 1993. Talento precocissimo, debutta in serie A3 con la maglia di Alpo a 14 anni. Passa a San Martino di Lupari, poi entra a far parte assieme alla sorella gemella Caterina del progetto College Italia, e percorre tutta la trafila delle nazionali giovanili, vincendo l’oro europeo a Poprad nel 2010 con l’under 18 e l’argento a Samsun nel 2013, con la partecipazione anche ai Giochi Olimpici giovanili di Singapore e al mondiale under 19 del Cile nel 2011. Dopo il biennio nel college Italia torna a San Martino per una stagione in A2, quindi nel 2012-13 arriva la chiamata di Lucca per l’esordio nella massima categoria. L’impatto è subito ottimo, con 8 punti, 2 recuperi e 1 assist di media in 20 minuti il primo anno, arrivando subito in finale scudetto. In Toscana rimane due anni, nei quali diventa anche un punto fermo della nazionale maggiore. Nell’estate 2014 passa a Venezia, con le venete raggiunge la semifinale play-off, dovendo arrendersi ancora una volta a Schio. L’esperienza in laguna dura solo una stagione, poi il richiamo di Lucca è troppo forte e per Francesca arriva la definitiva consacrazione nella stagione da 15-1 che fin qui ha disputato Gesam Gas, con cifre da stella assoluta, con più di 11 punti, 4 assist e 4 recuperi a partita.

Francesca Marcon nasce il 9 luglio 1983 a Conegliano. Inizia a giocare nella squadra della sua città, debuttando a 14 anni quando la formazione militava in serie B2. Della squadra è una vera e propria bandiera, rimane alla Spes per 13 anni, trascinandola alla scalata di tutte le categorie, fino alla promozione in A1 nel 2008. Al primo anno vince subito il premio di miglior ricezione del massimo campionato. Nel 2009 arriva anche l’esordio in nazionale ai Giochi del Mediterraneo. Nel 2010 passa a Busto Arsizio. Con l’Unendo Yamamay rimane 5 anni divenendo capitano della squadra. Si tratta di un lustro ricco di trofei e soddisfazioni, con lo storico triplete del 2011-12 (scudetto, coppa Italia e coppa Cev) a segnare il momento più alto. L’avventura in Lombardia si chiude nel 2014-15, una stagione che termina con la sconfitta in finale di Champions League contro l’Eczacibasi. Francesca riparte quindi da Piacenza, dove è uno dei capisaldi del progetto della Nordmeccanica. La formazione emiliana va benissimo, si qualifica in Champions con un invidiabile record di 5-1 e in un campionato equilibratissimo si trova nel gruppo delle quattro di testa. Francesca ci mette 8 punti a partita ma soprattutto un rendimento di assoluta eccellenza in ricezione, seconda giocatrice assoluta nella classifica di efficienza nel fondamentale, dietro solo a un libero come De Gennaro, prima con un distacco impressionante tra le schiacciatrici.

Oltre che di basket e volley, nel corso del programma si parlerà anche dei mondiali di ciclocross in programma nel fine settimana a Zolder e della coppa del mondo di sciabola che vedrà gli uomini in scena a Padova e le donne ad Atene. Il tutto come sempre accompagnato da tanta musica.

L’appuntamento è quindi per le ore 14 di sabato 30 gennaio sulle frequenze di Radio RCC – InBlu, fruibile anche in streaming all’indirizzo www.radiorcc.com o su device mobili con la app TuneIn, e in replica domenica 31 gennaio alle 20.35. Dall’inizio della prossima settimana, il podcast della puntata sarà disponibile anche sul nostro sito.

Nella foto: Francesca Dotto (foto Roberto Liberi da Facebook) e Francesca Marcon (foto Rovellini da sportpiacenza.it)