Lotteria di beneficenza #Noi con Voi, un aiuto per le popolazioni colpite dal terremoto

Anche il mondo del ciclismo femminile si mobilita per aiutare le popolazioni del Centro Italia gravemente provate dal terremoto con un’importante progetto benefico. Nata da un’idea di Alex Pitt, admin e animatore del gruppo Facebook “Passione per il ciclismo“, che vanta 5061 iscritti, sviluppata con la collaborazione di Enzo Vicennati e della vicepresidente Accpi Alessandra Cappellotto, l’iniziativa ha come scopo quello di raccogliere fondi per la ricostruzione del Palazzetto dello Sport di Arquata del Tronto e può vantare sull’adesione di tutte le più importanti atlete e squadre del ciclismo italiano, sia che si parli di strada, pista oppure off-road.

I vari team e le cicliste personalmente hanno donato delle maglie autografate che saranno messe in palio in varie lotterie che si svolgeranno nelle prossime settimane. Si inizia giovedì 24 novembre con l’estrazione del lotto sulla ruota di Roma. In questa occasione saranno aggiudicate le prime sei maglie nel seguente ordine.

  1. Primo numero estratto, maglia Keepbrave autografata da Paola Gianotti, con il suo record in America nell’evento #48stati48giorni48bici.
  2. Secondo numero estratto, maglia Lensworld – Zannata autografata da Alice Maria Arzuffi Maria Giulia Confalonieri
  3. Terzo numero estratto, maglia Aromitalia Vaiano Fondriest, firmata dalle atlete presenti al Giro dell’Emilia, Rasa Leleivyte, Beatrice Bartelloni, Lija Laizane, Elena Franchi, Alessia Martini, Nicole Nesti.
  4. Quarto numero estratto, maglia Alé Cipollini Galassia donata dalla presidentessa Alessia Piccolo e autografata da sei atlete.
  5. Quinto numero estratto, maglia di una delle classifiche del Premondiale Giro Internazionale di Toscana – Memorial Michela Fanini, donata da Brunello Fanini, patron del team S.C. Michela Fanini.
  6. Come premio speciale, al primo numero estratto sulla ruota nazionale, maglia G.S. Fiamme Azzurre autografata dalla campionessa del mondo di Stoccarda 2007 Marta Bastianelli.

Inoltre, ai primi numeri estratti in ogni ruota, saranno assegnate cartoline autografate dalle atlete

La prossima settimana saranno in palio altre cinque maglie, e si andrà avanti come detto fino a Natale.

Partecipare all’estrazione è molto semplice. Per prima cosa occorre prenotare uno o più numeri, e si può fare nei post appositi del gruppo “Passione per il ciclismo”, quindi la cosa più importante è effettuare la donazione, con offerta minima di 10 euro per ogni numero scelto. I versamenti devono essere effettuati direttamente sul conto corrente del comune di Arquata del Tronto (Intesa San Paolo – Filiale di Arquata del Tronto – codice Iban IT33W0306969370100000000246) ed è fondamentale indicare la seguente causale: “Un aiuto solidale dai team e ciclismo femminile italiano per la ricostruzione del palazzetto dello sport“. Per confermare il numero si deve quindi inviare la ricevuta ad Alex Pitt per avere un riscontro dei versamenti effettuati.

Si tratta di un gesto all’apparenza piccolo che però può trasformarsi in un grande aiuto per popolazioni che oltre ai lutti e alle devastazioni del terremoto e ai rigori dell’inverno incipiente, deve affrontare anche il pericolo dell’oblio, specialmente ora che le attenzioni del grande circo mediatico si sono rivolte altrove, minaccia esiziale per paesi per lo più piccoli e montani. Ricostruire il palazzetto di Arquata, oltre che un tangibile aiuto alla comunità, diventa quindi anche il simbolo di rinascita, di speranza e di quei valori che lo sport e in particolare il ciclismo da sempre testimoniano e che nelle maglie donate dalle campionesse del pedale italiano, emblemi di successi conseguiti in tutto il mondo con il sacrificio, l’impegno e il talento, trovano una precisa rappresentazione. Basta davvero poco dunque per fare tanto, aderite in tanti a questa gara di solidarietà nella quale la partecipazione vale molto di più di una vittoria.