Gp spada, a Doha festeggia la Tunisia con Besbes

La tunisina Sarra Besbes è la vincitrice del primo Grand Prix di spada della stagione, disputatosi nello scorso fine settimana nella capitale del Qatar Doha. L’atleta africana, quinta ai Giochi di Rio e otto volte campionessa continentale, ha così centrato la seconda vittoria in gare di primo livello in carriera dopo essersi imposta in Coppa del Mondo a Buenos Aires nel febbraio 2015. Nel palmarès della 27enne mancina anche il bronzo ai Mondiali di Mosca.

In finale ha avuto la meglio con un netto 15-8 sulla russa Violetta Kolobova, che già era stata seconda nella prova inaugurale della stagione a Tallinn. La 25enne originaria dell’oblas di Nizhny Novgorod è all’ottavo podio individuale della carriera (con 2 vittorie a Buenos Aires e Lipsia), cui si deve aggiungere l’oro europeo di Montreux 2015. A completare il podio sono state la polacca Nelip e la cinese Xu, sconfitte rispettivamente da Besbes per 15-6 e da Kolobova per 15-7.

Si sono fermate prima della zona medaglie del tabellone tutte le azzurre, con un rammarico particolare per l’argento di Rio Rossella Fiamingo e per la campionessa uscente Mara Navarria che avevano destato ottime impressioni, ma sono state eliminate per una sola stoccata.

La siciliana è uscita agli ottavi, superata per 11-10 da Ewa Nelip, che come detto poi si metterà il bronzo al collo, dopo aver estromesso nei primi turni la russa Komarova per 8-7 e la francese Epee per 15-13, chiudendo così in nona posizione.

Stop ai sedicesimi e 17^ piazza invece per Mara Navarria, fermata per 15-14 dalla tedesca Stahlberg, dopo aver battuto al primo turno la sudcoreana Choi per 15-9. Niente da fare già al turno d’esordio del tabellone principale invece per Brenda Briasco (anche lei sconfitta solo alla 29^ stoccata per mano della cinese Xiang), Alberta Santuccio (8-14 in un incrocio durissimo con una big come la romena Popescu), Francesca Quondamcarlo (12-15 con la seconda classificata Kolobova) e Giulia Rizzi (6-15 con la veterana russa Logunova). Erano già uscite nei turni di qualificazione di sabato, invece, Nicol Foietta, Francesca Boscarelli, Alice Clerici, Luisa Tesserin, Camilla Batini e Sara Carpegna.

(foto A. Bizzi da federscherma.it)