Grand prix di sciabola, a Cancun l’ultimo appuntamento internazionale del 2016

Tutto è pronto a Cancun, in Messico, per il Grand Prix di sciabola, che si svolgerà sulle pedane della località centro-americana da domani a domenica e che rappresenta l’ultimo appuntamento del massimo circuito internazionale della scherma per il 2016.

La prova si aprirà domani alle 9 locali (le 15 in Italia) con i gironi di qualificazione femminili. Sabato sarà la giornata più intensa. Saranno in pedana infatti sia gli uomini per la fase a gironi (dalle 13 locali), sia le donne per il tabellone principale, che scatterà alle 9, con la fase finale fissata alle 14. Domenica sarà infine la giornata dedicata al tabellone principale maschile, al via dalle 9 con fase finale dalle 14, sempre orario locale.

Sono 24 gli azzurri convocati per l’appuntamento, equamente divisi in 12 uomini e 12 donne. Di seguito i componenti della spedizione che sarà guidata dal c.t. Giovanni Sirovich con i maestri Lucio Landi e Alessandro D’Agostino.

Sciabola maschile
Leonardo Affede, Enrico Berrè, Francesco Bonsanto, Luca Curatoli, Gabriele Foschini, Luigi Miracco, Aldo Montano, Diego Occhiuzzi, Alberto Pellegrini, Giovanni Repetti, Luigi Samele, Stefano Scepi

Sciabola femminile
Benedetta Baldini, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Arianna Errigo, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta, Chiara Mormile, Caterina Navarria, Martina Petraglia, Flaminia Prearo, Lucrezia Sinigaglia, Irene Vecchi

Cancun si conferma una località importante per la scherma internazionale, visto che ad ottobre aveva ospitato la tappa inaugurale della Coppa del Mondo di fioretto. In quell’occasione si impose Arianna Errigo, che sarà in pedana anche in questa occasione, alla sua seconda presenza in una prova internazionale di sciabola dopo le ottime impressioni destate nelle prime uscite con questa arma.