Samsung Gear Volley Cup, il programma della 10^ giornata

Il decimo turno del campionato di serie A1 di volley femminile si apre con l’anticipo tra Club Italia e Igor Novara che vedrà le due squadre scendere in campo fra 2 ore e mezzo. Le azzurrine sono reduci dalla prima vittoria in Campionato, centrata in Sardegna contro Montichiari, mentre le piemontesi hanno infilato tre vittorie consecutive e sono risalite in quarta posizione

Il secondo anticipo, quello televisivo delle 20.30, vedrà tornare in campo a 48 ore dal vittorioso esordio in Coppa Cev l’Unet Yamamay Busto Arsizio, che spera di recuperare Valentina Diouf ed è a caccia del riscatto in campionato dopo due ko consecutivi, e Monza, che deve tornare a far punti visto che l’astinenza dal successo dura ormai da 40 giorni.

Nel canonico orario domenicale delle 17 è in programma il match più atteso di giornata, quello che vede la Pomì Casalmaggiore, tornata capolista dopo il successo nel recupero con Bergamo, far visita alla Savino Del Bene Scandicci, che deve riscattare invece la sconfitta di Novara. Ancora out nelle file delle campionesse d’Europa capitan Tirozzi.

Per Bergamo c’è invece un’immediata opportunità di riscatto dopo la sconfitta con le casalasche e la perdita del vertice della classifica. Nella città orobica arriva infatti Bolzano, che fin qui in trasferta ha conquistato un solo punto, contro i 10 acquisiti al PalaResia. Per la Foppapedretti ci sono da riscattare i due ko consecutivi comprendendo anche la Coppa Italia, per Sudtirol da conquistare punti preziosi in ottica Coppa Italia.

A contendere alle altoatesine l’accesso ai quarti è Il Bisonte Firenze, che sarà impegnato a Montichiari contro una formazione assolutamente bisognosa di punti e di buone sensazioni, dopo la sconfitta con il Club Italia che ha costretto le lombarde all’ultimo posto provvisorio.

Lunedì alle 17.30 in posticipo andrà in scena l’altro big match della giornata, quello tra Liu Jo Nordmeccanica Modena e Imoco Conegliano. Entrambe le squadre stanno attraversando un ottimo momento e lo hanno dimostrato in Champions League, dove tra l’altro sono attese allo scontro diretto nel prossimo turno. Le campionesse d’Italia sono reduci da sei vittorie consecutive considerando tutte le competizioni, Modena ha dato l’impressione sotto la guida di Gaspari di essere tornata al top della forma. Sarà un incontro davvero interessante.

IL PROGRAMMA DELLA 10^ GIORNATA
Sabato 17 dicembre, ore 17.30
Club Italia Crai – Igor Gorgonzola Novara
ARBITRI: Marotta-Piana ADDETTO VIDEO CHECK: Lunardi
Sabato 17 dicembre, ore 20.30
Unet Yamamay Busto Arsizio – Saugella Team Monza
ARBITRI: Zingaro-Canessa ADDETTO VIDEO CHECK: Tiziani
Domenica 18 dicembre, ore 17.00
Savino Del Bene Scandicci – Pomì Casalmaggiore
ARBITRI: Rapisarda-Florian ADDETTO VIDEO CHECK: Gianninò
Foppapedretti Bergamo – Sudtirol Bolzano
ARBITRI: Cappello-Cipolla ADDETTO VIDEO CHECK: Bartesaghi
Metalleghe Montichiari – Il Bisonte Firenze
ARBITRI: Bellini-Oranelli ADDETTO VIDEO CHECK: Biasini
Lunedì 19 dicembre, ore 17.30
Liu Jo Nordmeccanica Modena – Imoco Volley Conegliano
ARBITRI: Bartolini-Cerra ADDETTO VIDEO CHECK: Selmi

LA CLASSIFICA
Pomì Casalmaggiore 22, Imoco Volley Conegliano 20, Foppapedretti Bergamo 20, Savino Del Bene Scandicci 17, Igor Gorgonzola Novara 17, Unet Yamamay Busto Arsizio 16, Liu Jo Nordmeccanica Modena 13, Il Bisonte Firenze 11, Sudtirol Bolzano 11, Saugella Team Monza 6, Club Italia Crai 6, Metalleghe Montichiari 3.

(foto da legavolleyfemminile.it)