I risultati degli ultimi campionati su pista a Montichiari

Quasi all’ultimo giorno disponibile, sono state assegnate le ultime maglie tricolori su pista per l’anno 2016 nel velodromo di Montichiari. Protagonista di giornata il marchigiano Francesco Ceci, che ha vinto due titoli italiani, quello del chilometro da fermo con il tempo di 1’04”154, davanti a Scartezzini e a Zampieri, e quello nella velocità a squadre, conclusa in prima posizione assieme al fratello Davide e allo stesso Dario Zampieri.

La gara junior femminile ha visto il successo della coppia vicecampione del mondo formata da Martina Fidanza e Gloria Manzoni in 35”414, con Balsamo/Consonni e Silvestri/Michelotti a completare il podio. Marta Bastianelli e Simona Frapporti hanno invece vinto la prova élite in 36”474, precedendo Andreotti/Barbieri e Sperotto/Vece.

Il quartetto femminile ha visto la vittoria delle Fiamme Azzurre, che con Tatiana Guderzo, Elena Cecchini, Simona Frapporti e Marta Bastianelli hanno chiuso con un buon 4’33”817, infliggendo quasi 5 secondi di distacco in finale alla BePink (Valsecchi, Pattaro, Maltese, Sanguineti). Completa il podio una squadra mista, formata da Sperotto, Alzini, Barbieri e Cretti. Da sottolineare che i due odierni per Simona Frapporti portano il totale di titoli stagionali a quota cinque (scratch, omnium, inseguimento individuale in precedenza), mentre per Cecchini è il terzo complessivo (dopo la corsa in linea su strada e il derny).

Infine Simone Consonni si è imposto nell’omnium regalando l’ennesimo alloro del 2016 al Team Colpack: Il bergamasco, campione d’Italia anche su strada tra gli under 23 si è imposto con 155 punti, 10 più di Liam Bertazzo (Wilier) con Francesco Lamon a completare il podio a quota 140. Bertazzo era partito fortissimo, vincendo sia scratch che tempo race, poi nell’eliminazione era emerso il duo Colpack, con Lamon a precedere Consonni, che ha fatto la differenza nella corsa a punti.

(foto da federciclismo.it)