Katrin Garfoot difende il titolo nazionale a cronometro

Dopo i criterium vinti ieri da Jessica Allen e Caleb Ewan, i campionati australiani hanno vissuto anche la giornata dedicata alle cronometro. Dal tracciato ricavato attorno a Buninyong, dove si disputerà anche la prova in linea domenica prossima, sono arrivate solo conferme, visto che Rohan Dennis tra gli uomini élite, Katrin Garfoot tra le donne e Callums Scotson tra gli under 23 hanno confermato il titolo conquistato 12 mesi fa.

Rohan Dennis (BMC) inizia al meglio la stagione che lo vedrà puntare in special modo al Giro d’Italia imponendosi con il tempo di 50’59”, quasi un minuto meglio di Luke Durbridge (Orica), che era stato l’ultimo atleta in grado di vincere due titoli nazionali in fila (2012-13). Completa il podio l’ex campione nazionale in linea under 23 Ben Dyball staccato di 1’39”.

Katrin Garfoot in campo femminile era la favorita assoluta e non ha deluso. L’atleta nativa della Baviera ha fatto fermare le lancette sul tempo di 43’05”, infliggendo a Shara Gillow, all’esordio in maglia FDJ – Nouvelle Aquitanie, un distacco di quasi 2 minuti. A completare il podio, con un ritardo ben superiore ai 3 minuti, è stata la 26enne Kate Perry, che migliora di una posizione il piazzamento del 2016 e per la prima volta in carriera conquista una medaglia. Completano la top-5 l’esperta Rebecca Wiasiak e la 28enne Lucy Kennedy, tra le atlete emergenti del calendario nazionale australiano, nel quale ha vinto quest’anno due delle maggiori prove a tappe, il National Capital Tour di Canberra e il Tour of Bright. Alexandra Mainly (Orica), 10^ assoluta, è risultata la migliore delle under 23

(foto da Twitter federazione australiana)