Boels – Dolmans, Majerus vince a Otegem

L’appena riconfermata campionessa lussemburghese Christine Majerus ha costruito la vittoria di lunedì a Otegem su una veloce partenza. Battendo atlete come la leader di Coppa del Mondo Sophie De Boer e l’iridata Thalita De Jong, Majerus ha offerto una prestazione perfetta per ottenere la quarta vittoria del nuovo anno.

“Sono stata al comando dalla partenza all’arrivo e sono abbastanza orgogliosa di questo – dice Majerus – Sono felice perché anche se avevo già vinto delle corse quest’anno, nessuna di un livello paragonabile a questa. In quelle gare c’era qualche buona atleta al via, ma mai come oggi con Thalita De Jong, Ellen Van Loy e Sophie De Boer. È stato bello”.

Majerus ha molto lavorato sulla partenza negli ultimi mesi e questo sforzo sta pagando i suoi dividendi. Una veloce partenza e una leadership precoce spesso consentono a Majerus di restare nel gruppo di testa col trascorrere dei giri. Dice di trovare psicologicamente vantaggioso il correre in testa e potenzialmente perdere terreno piuttosto che lottare per rimontare dalle retrovie”.

A Otegem Majerus è riuscita a mantenere il vantaggio costruito con la sua veloce partenza.

“È stata una corsa quasi perfetta – dice Majerus – Ho avuto una partenza perfetta e così ho potuto gestire la fase centrale. Ho potuto conservare un po’ di energie, che mi hanno permesso di avere ancora qualcosa da dare nel finale”.

La benzina risparmiata nel serbatoio è tornata utile nella seconda parte di gara, quando De Boer nel quarto giro ha iniziato ad avvicinarsi.

“I primi due giri sono stati ottimi, poi non so se sono stata io a rallentare o Sophie ad accelerare, ma da 15 secondi, si è riportata ad appena 2 o 3 – spiega Majerus – A quel punto, ho avuto qualche incertezza, così ho semplicemente dato tutto quello che ancora avevo, sperando di non farla rientrare in scia. Ha funzionato e negli ultimi giri sono riuscita addirittura ad aumentare il distacco”.

Vicino al traguardo Majerus ha avuto un guasto meccanico.

“La catena è caduta a causa del fango nell’ultimo giro, ma è successo subito prima dei box – dice Majerus – Sono stata fortunata. L’unica cosa che ho dovuto fare è stata iniziare a correre un po’ prima.

Quattro gare, quattro vittorie. Si tratta senza dubbio di un ruolino di marcia impressionante nei primi giorni del 2017.

“Sì, quattro vittorie sono buone, ma non significano ancora niente – afferma Majerus – Non consentirò mai a me stessa di pensare che queste vittorie mi diano qualche garanzia per il Mondiale fra tre settimane”:

“Per il momento, lascerò semplicemente scorrere queste cose e domani si ripartirà da zero – aggiunge Majerus – Tutto deve ripartire di nuovo”.

(traduzione da comunicato stampa Boels Dolmans Cycling Team)
(foto da comunicato)