Eurolega, Schio ko a Istanbul: il Fenerbahçe vince 77-64

Arriva la quarta sconfitta consecutiva in Eurolega, la quinta complessiva, per Schio, che sul campo del Fenerbahçe ha ceduto per 77-64 al cospetto della compagine turca, riportando il ko più netto fin qui nella campagna europea 2016-17, visto che tutti gli altri erano maturati in volata negli ultimi secondi.

L’incontro è sempre stato saldamente in mano alle campionesse di Turchia che hanno condotto nel punteggio per 40 minuti, che hanno subito indirizzato il match con un break istantaneo di 11-2 griffato Gruda e Quigley, dal quale Schio non è praticamente più riuscita a risalire. Il primo quarto si è concluso sul 25-13, con sempre la lunga francese e la guardia Usa naturalizzata ungherese incontenibili, autrici rispettivamente di 8 e 10 punti nel solo parziale inaugurale.

In avvio di secondo quarto, il vantaggio delle padrone di casa è arrivato a toccare i 17 punti di margine, con la tripla di Bilgic e il canestro di Ural. Un break di 5 punti siglato da Sottana dà la prima scossa a Schio, anche Tagliamento ha un buon impatto (5 punti), ma Verameyenka tiene a distanza le turche, che nel finale di parziale con Gruda allungano nuovamente sul +15, prima che Sottana, metta il 45-32 con cui si rientra negli spogliatoi.

La guardia trevigiana parte forte anche nel terzo periodo con due canestri di fila, poi arriva la tripla di Anderson che vale il -8 (47-39). Sembra l’inizio della rimonta scledense, ma arriva invece un controbreak di 10-0 del Fenerbahçe, caratterizzato da 6 punti di Lavender. Nel finale di quarto arriva la tripla di Macchi, ma entrando negli ultimi 10 minuti il tabellone recita 60-44.

Il quarto periodo inizia col Fenerbahçe che cavalcando 6 punti di fila di Cora arriva al massimo vantaggio sul +20. Quando sembra finita, Schio ha però un sussulto d’orgoglio e con un controparziale di 11-0 firmato da Macchi, Tagliamento e Miyem si riporta a 3 possessi di distanza (64-55) a 6’40” dal termine. Poi però arrivano due palle perse consecutive in attacco che Gruda punisce immediatamente con 5 punti personali che chiudono i discorsi. Negli ultimi 5 minuti infatti, nonostante le triple di Macchi e Masciadri, le distanze rimangono invariate fino al 77-64 finale.

Fenerbahçe: Bilgic 3, Cora 10, Korkmaz ne, Gulcan ne, Vardarli 7, Verameyenka 7, Canitez, Lavender 14, Gruda 17, Quigley 14, Ural 2, Stricklen 3.

Schio: Martinez 3, Bestagno, Gatti ne, Miyem 10, Tagliamento 8, Anderson 8, Masciadri 9, Zandalasini 2, Sottana 10, Ress, Macchi 14.

(foto fiba.com)