Cadel Evans Great Ocean Criterium, le reazioni delle squadre

Wiggle High5 Pro Cycling: “Grace Garner centra il primo podio per Wiggle High5 nella classifica Sprint della gara di Melbourne”

La più giovane delle atlete Wiggle High5 Grace Garner è salita sul podio per la prima volta in maglia arancio-nera avendo vinto la classifica degli Sprint nella gara di Melbourne, sul circuito di Formula 1 australiano. La 19enne ha lavorato duramente nella gara in favore della due volte campionessa del mondo su pista Nettie Edmondson, ma è stata anche capace di cogliere le opportunità che la gara le ha riservato.

Purtroppo Edmondson ha toccato le transenne a circa 400 m dall’arrivo, ma è riuscita a restare in piedi e a sprintare in quarta posizione, dietro a Kirsten Wild (Cylance), all’ex Wiggle High5 Chloe Hosking (Alé Cipollini) e a Lisa Brennauer (Canyon-Sram).

“Non era previsto che la squadra si affidasse a me negli sprint – spiega Garner – Nel primo, stavamo lavorando per Nettie, ma lei non era in una buona posizione, così mi ha urlato di andare e sono riuscita a farlo,

“Poi siamo arrivati al secondo con me in buona posizione per vincere la classifica a punti, avevo un problema al cambio, ma sono comunque riuscita a vincere la generale, ed è stato grande”.

“È bello essere sul podio, ma noi volevamo vincere la gara – aggiunge – Questo era l’obiettivo principale, ma penso che come squadra abbiamo fatto un bel passo avanti e lavorato molto più unite”.

La gara di 63,6 km si è sviluppata su 12 giri del circuito automobilistico di 5,3 km, a una media di 43,3 km/h, durando meno dell’ora e mezzo prevista. Avendo conquistato la classifica Sprint, Garner si è assunta il compito di lanciare Edmondson nel finale, ma il caotico finale ha impedito all’australiana di poter competere per la vittoria.

“Il finale è stato caotico e a tratti difficile – spiega Garner – “Eravamo al vento sul lato sinistro, quindi eravamo svantaggiate, Nettie è riuscita molto bene a centrare la quarta posizione. Ha fatto un ottimo lavoro, rimontando da molto dietro, quindi penso che sarebbe stato impressionante se fosse stata ben posizionata!”

“Nettie ha veramente buone gambe nello sprint, ma penso che stiamo ancora imparando a muoverci come squadra – aggiunge Garner – Stiamo decisamente facendo dei passi in avanti!”

CANYON//SRAM Racing: “Lisa Brennauer terza allo sprint nel prologo della Cadel Evans Great Ocean Road Race”

Lisa Brennauer si è piazzata oggi al terzo posto allo sprint nell’edizione inaugurale del criterium Toward Zero Race di Melbourne attorno all’Albert Park. Prologo della Cadel Evans Great Ocean Road Race che si disputerà fra 2 giorni, il criterium di 63 km è stato vinto da Kirsten Wild (CPC) con Chloe Hosking (ALE) seconda.

Le compagne di Brennauer sono state attive lungo i 12 giri di corsa attorno al circuito del GP d’Australia di F1. Tiffany Cromwell era presente in una delle prime fughe e Barbara Guarischi si è piazzata negli sprint intermedi. Brennauer ha ringraziato gli sforzi delle compagne nel guidarla all’arrivo con un treno efficace.

“Lungo la gara, stiamo state sempre assieme e completamente dedite al piano di squadra. Negli ultimi due giri ci siamo mosse ottimamente in gruppo e veramente non ho dovuto far altro che seguire le mie compagne”

“L’arrivo era adatto alle mie caratteristiche perché era uno sprint lungo e tutto di potenza. So che Kirsten e Chloe sono entrambe in buona forma in questo momento e oggi erano più potenti di me. Ma mi è piaciuto come la nostra squadra ha lavorato assieme e ci sono stati miglioramenti nella potenza, quindi è davvero un bel segnale per noi”.

Sia Brennauer che Cromwell hanno ringraziato gli organizzatori al termine della prima edizione della Towards Zero Race Melbourne: “Era veramente ben organizzata, hanno provato ad avere copertura ed esposizione che è importante per noi. È un altro passo avanti per l’evento che sta crescendo a vista d’occhio ogni anno. Per il prossimo anno mi piacerebbe vedere le gare maschili disputarsi qui più vicine così gli appassionativ per esempio potrebbero uscire in bici al mattino e poi venire a vedere entrambe le gare una subito dopo l’altra” dice Cromwell.

Brennauer e Cromwell saranno entrambe di nuovo protagoniste sabato 28 della Cadel Evans Great Ocean Road Race assieme a Barbara Guarischi, Mieke Kröger, Alexis Ryan e Alena Amialiusik.

La gara di 113 km partirà alle 11.45 ora locale (l’1.45 in Italia – ndt).

(traduzione da comunicati stampa)
(foto da comunicati)