Eurocup, Ragusa vince anche gara-2 con Nymburk e vola ai quarti di finale

Prosegue la marcia di Ragusa in Eurocup. La Passalacqua si è imposta anche nel match di ritorno sulle ceche di Nymburk con un netto 71-57, che bissa il 53-57 con cui le siciliane si erano imposte in Boemia 7 giorni or sono nel match d’andata contro la squadra che le biancoverdi avevano già affrontato nella fase a gironi.

La partita si è subito messa sui binari giusti per Ragusa, che dopo 4 minuti e mezzo guidava già di 10 punti col punto del 17-7 siglato da Larkins, che dopo aver segnato il canestro uscirà per non rientrare più. Protagoniste del parziale Consolini e Vanloo, che continueranno a segnare per tutto il match (rispettivamente 18 e 16 punti a testa), con la partecipazione importante di Gorini. Le padrone di casa continuano a spingere per tutta la prima frazione, con Consolini già in doppia cifra dopo i primi 10 minuti, chiusi dai due liberi di Formica per il 28-15.

Nella seconda frazione la Passalacqua si affida al tiro da 3 punti. 4 triple a segno da parte di Ndour (2), Spreafico e Vanloo, che consentono alle padrone di casa di allungare fino al +17. Con un parziale tutto iberico siglato da Nicholls e Ndour, Ragusa arriva anche al +19 nel corso della terza frazione, sul 56-37.

Qui l’attacco ragusano si inceppa, e le ospiti con la forza della disperazione provano a riaprire i giochi con un parziale di 12-0 che riporta Nymburk a -7. È Ndour (saranno 17 per lei alla fine) a interrompere il digiuno, poi negli ultimi minuti tornano protagoniste Consolini e Vanloo che mettono a segno i punti decisivi per mantenere un solido vantaggio e chiudere il match sul 71-57.

Ragusa accede così al turno delle 8, che determinerà le 4 squadre che affronteranno nei quarti di finale le quinte e le seste dei due gironi di Eurolega. L’ostacolo da superare per la Passalacqua sarà però durissimo, il Galatasaray, una delle formazioni più forti del lotto, che ha eliminato senza troppi problemi il Peac Pecsi. Hanno staccato il pass per il prossimo turno (9 e 16 febbraio) anche Girona, Kosice (che ha eliminato a sorpresa la testa di serie numero 1 dopo i gruppi Carolo) e Kayseri. Questa sera si conosceranno le ultime tre qualiicate, con Venezia che in Israele dovrà difendere i 6 punti di vantaggio conquistati all’andata con il Maccabi Bnot.

Ragusa: Larkins 2, Nicholls 4, Consolini 18, Gorini 7, Valerio, Spreafico 5, Formica 2, Rimi, Bagnara ne, Brunetti, Vanloo 16, Ndour 17.

Nymburk: Pavel 12, Hamplova, Zavazalova, Udodenko 9, Bartakova 8, Sipova 2, Hunkova 2, Mircova, Bakajsova 2, Khomenchuk 12, Krizova 2, Ursu 8.

(foto fiba.com)