Ragusa, l’impresa non riesce: il Galatasaray espugna 77-67 il PalaMinardi

Ci ha provato in tutti i modi Ragusa, anche recuperando dal -12 sul quale il Galatasaray era scappato fin dal primo quarto, ma alla fine la formazione turca ha fatto valere la sua forza e rispettato il pronostico imponendosi per 77-67 sul campo delle siciliane, mettendo così una seria ipoteca sulla qualificazione.

Quattro le giocatrici in doppia cifra per Ragusa, che era priva di Spreafico, con Vanloo top scorer con 16 punti, seguita da Ndour e Gorini con 15 e da Consolini con 11. Per il Galatasaray la miglior marcatrice è stata Jefferson con 16 punti, Vitola e Traoré ne hanno segnati 14 e Papova 13. Ragusa è riuscita a tenere bene a rimbalzo e anche nel computo delle palle perse, ha trovato buone percentuali da 2, ma è stata troppo fallosa in lunetta (64% complessivo) e soprattutto ha concesso troppo in difesa, con il Galatasaray che ha tirato col 40% da 3.

Ragusa con un gioco da 3 punti di Nicholls e il canestro di Gorini parte avanti sul 7-4, ma poi il Galatasaray inizia a bombardare da 3 e con tre triple consecutive di Papova, Jefferson e Traoré le turche si portano avanti e poi allungano, sfruttando le difficoltà della Passalacqua che negli ultimi 7’46” del quarto non trova più canestri dal campo. Con la quarta tripla del match, a firma Jefferson, e un buon contributo di Sofia Silva, così le turche volano via fino al 13-25 sancito da Papova sulla sirena del primo quarto.

Cinque punti consecutivi di Consolini sono la scossa che fa rientrare in partita Ragusa in avvio di secondo periodo. Vanloo ci aggiunge una tripla e così le padrone di casa tornano a -3. L’aggancio arriva a 2’52” dal riposo, dopo un break siglato dalla seconda bomba della play belga e da un canestro di Gorini. Il Galatasaray però risponde con una tripla di Papova e una serie di belle giocate di Alben torna a +5 (35-40), prima del canestro di Vanloo che chiude il secondo periodo.

In avvio di terzo quarto Ragusa impatta ancora a quota 43 e protagonista è sempre Vanloo da 3 e poi Gorini sigla un parziale personale di 4 punti per il 47-43 che esalta il PalaMinardi. Con Consolini prima e con Ndour poi Ragusa tocca anche il +6. Ma gli ultimi 3’37” del periodo ribaltano completamente il match. La Passalacqua non trova più la via del canestro e il Galatasaray piazza un devastante 10-0 (6 punti di Vitola e 4 di Traoré).

I due minuti di intervallo permettono a Ragusa di serrare le fila, Vanloo inaugura il quarto periodo con una tripla, Traoré le risponde subito ma nel possesso successivo anche Consolini la mette da 3. Jefferson tenta di dare un’ulteriore spallata, ma Ndour tiene Ragusa a contatto e metà periodo, dopo la sua tripla, le siciliane sono solo a -2. Poi però, dopo un canestro di Vitola, Larkins oltre a commettere fallo su Papova si prende anche un tecnico per proteste. La bielorussa infila tutti e tre i liberi e così il Galatasaray vola di nuovo via sul +7 e palla in mano. Il parziale ospite non si ferma e le turche con Traoré e ancora Papova toccano perfino il +11. Gorini sblocca Ragusa, però negli ultimi 2 minuti arriva soltanto un libero di Ndour, mentre Jefferson sfrutta al meglio l’ultimo possesso esaltando il Galatasaray che conclude così gara-1 con 10 punti di vantaggio. E adesso per Ragusa servirà qualcosa di più di un’impresa in gara-2 per ribaltare a Istanbul il passivo.

Ragusa: Larkins 2, Nicholls 8, Consolini 11, Gorini 15, Valerio ne, Formica, Rimi ne, Bagnara ne, Brunetti ne, Bongiorno ne, Vanloo 16, Ndour 15.

Galatasaray: Colakoglu 2, Demirok 4, Paris, Traoré 14, Topuz ne, Koksal, Alben 6, Papova 13, Silva 8, Deniz, Vitola 14, Jefferson 16.

(foto fiba .com)