Cdm Cali, per l’Italia nell’ultima giornata argento del quartetto e bronzo di Frapporti

Si è chiusa la terza tappa di Coppa del Mondo su pista a Cali e per l’Italia continuano ad arrivare buone notizie e medaglie.

Le ragazze del quartetto, dopo il miglior tempo di qualificazione fatto centrare il giorno precedente, hanno concluso la prova al secondo posto. Simona Frapporti, Beatrice Bartelloni, Silvia Valsecchi e Francesca Pattaro in mattinata hanno superato la Francia nella semifinale con il tempo di 4’25”913, poi in finale hanno dovuto cedere alla fortissima Australia, schierata per l’occasione con la formazione migliore: Amy Cure, Ashlee Ankudinoff, Alexandra Mainly e Rebecca Wiasak, dopo aver fatto segnare un 4’21” nella prima sfida col Canada, hanno superato le azzurre nell’ultimo atto in 4’25”821, con il quartetto italiano che nel finale si è rialzato, chiudendo con 8 secondi di ritardo ma centrando comunque uno splendido argento, confermando il risultato di Glasgow. A completare il podio è stato il Canada (Roorda, Bonhomme, Brown, Gibson) che ha nettamente superato la Francia nella sfida per il bronzo.

Ma il secondo posto nell’inseguimento a squadre non è stato l’unico alloro di giornata per Simona Frapporti, che ha conquistato anche la medaglia di bronzo nella corsa a punti, portando così a tre i podi azzurri nella manifestazione colombiana e a sei quelli complessivi nella Coppa del Mondo 2016/17. L’atleta bresciana delle Fiamme Azzurre ha conquistato 13 punti, vincendo il secondo e il settimo sprint e piazzandosi seconda al quarto dietro Sarah Hammer. La statunitense, imponendosi nella volata finale a punteggio doppio, ha vinto l’argento con 15 punti, mentre l’oro, il secondo di giornata dopo il quartetto, è andato all’australiana Amy Cure, che non ha avuto bisogno di marcare punti in nessuno sprint. Infatti alla portacolori della Wiggle – High5 è bastato un attacco perfettamente portato per guadagnare il giro ed imporsi con 20 punti. Per Simona una grande prova e la soddisfazione del primo podio individuale in Coppa, il terzo complessivo considerando le prove a squadre e la seconda della stessa giornata.

Kristina Vogel ha confermato l’eccezionale feeling con il velodromo colombiano, completando la stessa tripletta che le riuscì, in un contesto ben più importante, ai Mondiali 2014, vincendo, dopo velocità a squadre e individuale, anche il keirin. Nell’ultimo atto la tedesca ha preceduto sulla linea la padrona di casa Bayona e la belga Degrendele. Maila Andreotti ha chiuso 15^, non superando i ripescaggi.

Il torneo della velocità maschile ha visto, così come quello femminile, una sfida tra Germania e Russia. Questa volta è stata però quest’ultima nazione a festeggiare con Denis Dmitriev che ha battuto in due prove Max Niederlag. Netto successo nella prima sfida, di un’incollatura nella seconda per il 2-0 che ha dato l’oro al russo, raggiunto sul podio anche dal connazionale Pavel Yakushevskiy, che ha superato 2-0 per il bronzo il francese Vigier. 31° posto per Davide Ceci, eliminato in qualificazione.

Nel km da fermo successo per la Polonia grazie all’1’00”814 fatto registrare da Krzysztof Maksel, oltre due decimi meglio del tedesco Maximilian Dörnbach secondo davanti al ceco Tomas Babek terzo. Francesco Ceci ha chiuso 13° nella qualificazione del mattino in 1’03”322, non riuscendo ad accedere alla finale.

Chiusura tradizionale con l’americana, vinta dalla coppia danese formata da Casper Von Folsach e Niklas Larsen. Gli scandinavi hanno dato vita a un interessante duello con l’Irlanda (Felix English / Mark Downey): entrambe le coppie hanno guadagnato due giri, ha fatto la differenza la maggior continuità danese negli sprint, ben tre vinti per 64 punti complessivi contro i 55 irlandesi. Andrei Sazanov e Viktor Manakov per la Russia hanno completato il podio con 32 punti, capitalizzando al meglio il giro guadagnato. Quinta posizione finale per l’Italia con Liam Bertazzo e Francesco Lamon con 20 punti, 10 dei quali arrivati vincendo la volata conclusiva.

Il tempo giusto di trasferirsi e l’appuntamento con la Coppa del Mondo si rinnova già per il prossimo week-end: la quarta e ultima tappa è in programma a Los Angeles il 25 e 26 febbraio.

(foto da Twitter Track World Cup Cali)