Team Sunweb, le formazioni per Abu Dhabi Tour, Omloop Het Nieuwsblad e Omloop Van Het Hageland

ABU DHABI TOUR (WT)

L’edizione 2017 dell’Abu Dhabi Tour si svolgerà dal 23 al 26 febbraio. È una corsa per i velocisti con tre tappe su quattro relativamente pianeggianti. La terza frazione è considerata la più decisiva, tuttavia l’arrivo in salita a Jebel Hafeet sicuramente creerà qualche distacco importante per la classifica. La corsa è alla terza edizione, presenta una lista partenti impressionante e quest’anno è stata aggiunta al calendario UCI World Tour. Gli spettatori potranno anche vedere immagini dalle bici e i dati dei corridori in tempo reale grazie a Velon – un extra importante per coinvolgere gli appassionati.

L’allenatore del Team Sunweb Luke Roberts ha dichiarato “Giovedì inizieremo la nostra prossima corsa a tappe World Tour con l’Abu Dhabi Tour. La gara presenta tre tappe per velocisti e una con un arrivo in salita, nella quale vedremo gli scalatori lottare per la classifica. La nostra formazione sarà un mix tra ragazzi che iniziano qui la loro stagione e altri che hanno già partecipato alla campagna australiana o arrivano dalla Ruta del Sol di settimana scorsa”.

“Dopo alcune belle prove in Australia, Phil [Bauhaus] è il nostro uomo per gli arrivi in volata ed è pronto a mostrare le sue doti ad Abu Dhabi. Per Tom [Dumoulin] sarà la prima corsa della stagione, e vedremo a che punto sono le sue gambe dopo la salita della terza tappa”.

Formazione

Phil Bauhaus (GER)
Laurens ten Dam (NED)
Tom Dumoulin (NED)
Chris Hamilton (AUS)
Lennard Hofstede (NED)
Lennard Kämna (GER)
Sindre Skjøstad Lunke (NOR)
Albert Timmer (NED)

OMPLOOP HET NIEUWSBLAD (WT)

La 72ma edizione dell’Omloop Het Nieuwsblad sale a livello World Tour nel 2017 ed è l’apertura molto anticipata della stagione delle classiche. Con partenza e arrivo a Gent, Belgio, la corsa di un giorno presenta un percorso di 197 km con 13 muri e 10 settori in pavé, che dovrebbero essere sufficienti a rendere emozionante la corsa.

L’allenatore del Team Sunweb Arthur van Dongen (NED) ha dichiarato: “Siamo aspettando con molta impazienza l’apertura della stagione delle classiche all’Omloop Het Nieuwsblad questo fine settimana. L’obiettivo del team è di provare a entrare nelle fughe e di piazzare qualche attacco importante nella seconda metà di gara. La maggior parte dei nostri ragazzi è appena reduce da un grande esordio al Giro dell’Oman, quindi ci stiamo avvicinando alla corsa con fiducia puntando a un altro sforzo di squadra e a un buon risultato per sabato”.

Formazione

Søren Kragh Andersen (DEN)
Roy Curvers (NED)
Bert De Backer (BEL)
Ramon Sinkeldam (NED)
Tom Stamsnijder (NED)
Mike Teunissen (NED)
Zico Waeytens (BEL)
Max Walscheid (GER)

OMLOOP HET NIEUWSBLAD WOMEN ELITE (1.1)

Una delle prime gare della stagione, l’Omloop Het Nieuwsblad femminile presenta una importante starting list. La corsa è caratterizzata da 9 muri e da tanti settori in pavé, con gli ultimi 35 km che si svolgeranno esattamente sullo stesso percorso degli uomini.

L’allenatore del Team Sunweb Hans Timmermans (NED) ha detto: “L’Het Nieuwsblad è sempre il primo vero momento in cui le squadre e le atlete possono verificare in che condizione sono dopo l’inverno. Sono fiducioso verso la squadra perché abbiamo fatto dei buoni ritiri e la filosofia di squadra è diventata importante con le nostre nuove atlete. Con un forte lavoro di squadra saremo sul pezzo sabato e proveremo a essere presenti nel finale. Abbiamo un piano solido e vogliamo metterlo in pratica”.

Formazione

Lucinda Brand (NED)
Ellen van Dijk (NED)
Leah Kirchmann (CAN)
Floortje Mackaij (NED)
Rozanne Slik (NED)
Julia Soek (NED)

OMLOOP VAN HET HAGELAND (1.1)

Domenica la formazione femminile scenderà ancora in strada per l’Omloop Van Het Hageland in Belgio. La corsa presenta un percorso di 126,6 km da Tielt a Tielt-Winge. Lo scorso anno Leah Kirchmann colse la seconda posizione e la squadra punta a un altro grande risultato quest’anno.

“L’Hageland è una corsa che può andare in due direzioni” spiega il coach del team Hans Timmermans: “Il percorso in sé non è super selettivo, ma il meteo può essere decisivo in questa cara. Alla fine potrebbe esserci uno sprint di gruppo, una fuga oppure un arrivo in solitaria e noi abbiamo buoni piani per ogni scenario. La corsa segnerà anche il ritorno di Sabrina [Stultiens] dopo una stagione fuori per l’infortunio al ginocchio, quindi sarà bello ritrovarla in azione domenica”.

Formazione

Ellen van Dijk (NED)
Leah Kirchmann (CAN)
Juliette Labous (FRA)
Liane Lippert (GER)
Coryn Rivera (USA)
Sabrina Stultiens (NED)

(traduzione da comunicato)
(foto © Team Sunweb)