Fiba, definiti i quarti di finale di Eurolega ed Eurocup Women

Gli accoppiamenti dei quarti di finale di Eurolega sono stati determinati al termine dell’ultima giornatadi Regular Season mercoledì sera.

Tutte le partecipanti alla Final Four 2016 – Fenerbahçe (Turchia), Nadezhda (Russia), UMMC Ekaterinburg (Russia) e ZVVZ Usk Praga (Repubblica Ceca) – rimangono in corsa per ritornarci nel 2017. Ad esse si sono aggiunte nei quarti di finale la Dynamo Kursk (Russia), il Famila Schio (Italia), il Perfumerias Avenida (Spagna) e il Tango Bourges Basket (Francia).

Perfumerias Avenida, Tango Bourges Basket e Hatay BB (Turchia) hanno completato la stagione con lo stesso record di vittorie e sconfitte, ma nella classifica avulsa tra i tre club, l’Hatay BB aveva la peggior differenza punti, pertanto ha dovuto accontentarsi del quinto posto nel gruppo B.

Non tutto è perduto comunque il club turco, infatti la quinta e la sesta di entrambi i gironi di regular season di Eurolega hanno accesso ai quarti di finale di EuroCup. Le altre tre squadre che scendono nella seconda manifestazione sono Basket Lattes Montpellier (Francia), ESBVA-LM (Francia) e Wisla Can-Pack (Polonia).

Gli accoppiamenti dei quarti di finale di Eurolega sono i seguenti:

Dynamo Kursk – Bourges Basket
Nadezhda – ZVVZ Usk Praga
Fenerbahçe – Perfumerias Avenida
UMMC Ekaterinburg – Famila Schio

I quarti di finale di Eurolega si disputeranno su una serie al meglio delle tre partite. Nel caso in cui fosse necessaria gara-3, la squadra scritta per prima sopra avrà il vantaggio del fattore campo.

I quarti di finale sono in programma per il 7, il 10 e se necessario il 15 di marzo.

Per quanto riguarda l’Eurocup, i quattro team sopra menzionati si uniscono nei quarti di finale alle vincitrici del turno delle 8: Galatasaray (Turchia), Good Angels Kosice (Slovacchia), Yakin Dogu Universitesi (Turchia) e Bellona Agu (Turchia).

Gli accoppiamenti dei quarti di finale di Eurocup sono stati determinati con un sorteggio svoltosi a Monaco giovedì mattina.

Le sfide dei quarti sono le seguent (la squadra indicata per seconda gioca il ritorno in casa):

Wisla Can-Pack Cracovia – Hatay BB
Good Angels Kosice – Galatasaray
Esbva-Lm – Yakin Dogu Universitesi
BLMA – Bellona Agu

Secondo il regolamento dell’Eurocup, nel caso in cui una squadra di Eurocup sia stata sorteggiata contro una di Eurolega, la prima in automatico gioca il ritorno in casa. Negli altri casi, ospiterà gara-2 la squadra con il ranking più alto al termine della regular season delle rispettive competizioni.

I quarti di finale si giocheranno il 7 marzo con ritorno fissato il 10.

(traduzione da comunicato)
(foto da comunicato)