Presentazione squadre 2017: WM3 Pro Cycling, con Riejanne Markus

ROSTER

GAFINOVITZ Rotem1992
KASTELIJN Yara1997
KITCHEN Lauren1990
KOREVAAR Jeannie1996
KOSTER Anouska1993
MARKUS Riejanne1994
NIEWIADOMA Katarzyna1994
PLICHTA Anna1992
SCANDOLARA Valentina1990
TENNIGLO Moniek1988
VOS Marianne1987

È la squadra di Marianne Vos e questo già di per sé dice molte cose. Dopo il cambio dello sponsor con l’addio della Rabobank e la riorganizzazione del team (nel quale avrà un ruolo molto importante il ritorno di Blijlevens come d.s.), non siamo più di fronte a un autentico dream team quale era quello delle ultime stagioni, ma per quanto possa sembrare paradossale, l’organico 2017 della WM3, per quanto magari composto da meno grandi nomi, potrebbe rivelarsi più coeso e unito di quelli precedenti, e mantiene comunque un livello molto alto per qualità e quantità di cicliste importanti.

Su Marianne Vos dire qualcosa potrebbe risultare superfluo o banale. È ovviamente il fulcro della squadra e sarà interessante vedere, dopo un 2016 impostato in funzione di un graduale rientro e chiuso comunque con 9 vittorie e tanti piazzamenti, come vorrà impostare la stagione 2017, dopo una campagna di cross in cui è apparsa a tratti dominante, salvo poi cedere nel Mondiale a Sanne Cant.

Al suo fianco è rimasta Katarzyna Niewiadoma, che pare ormai pronta in rampa di lancio per dare l’assalto a qualche importante corsa a tappe e da questo punto di vista saranno decisivi i miglioramenti sulle lunghe salite. Ad affiancarla è arrivata la connazionale Anna Plichta.

L’innesto più importante in squadra è senza dubbio quello di Valentina Scandolara. La ciclista veronese è reduce da un 2016 completamente rovinato dagli infortuni, ma ha già bagnato al meglio il 2017 vincendo a Capodanno in Australia e poi portando a casa la generale del Mitchelton Bay. Tra l’altro lo stile super aggressivo di corsa dell’azzurra pare sposarsi a pennello da un punto di vista tattico con la struttura del team e potrebbe regalare grandi soddisfazioni durante l’anno.

Un altro arrivo molto importante è quello della giovane Riejanne Markus, che è stata una delle rivelazioni del 2016, mostrando un notevole talento soprattutto sui percorsi misti. E accanto a tante campionesse troverà sicuramente terreno fertile per crescere ulteriormente. Non va dimenticata poi la presenza della campionessa dei Paesi Bassi Anouska Koster, ottima passista veloce. Caratteristiche non troppo diverse, forse più potenza e meno rapidità, oltre a una grande combattività. per Lauren Ktichen, che torna in squadra dopo quattro anni e ha già iniziato al meglio la stagione in patria col podio al Santos Women’s Tour.

La veterana Tenniglo, l’israeliana Gafinovitz e le giovani Kastelijn, attiva anche nel ciclocross, e Korevaar completano l’organico.

STATISTICHE

Posizione Invitational Ranking 2017: 3^ (invito garantito in tutte le prove World Tour)
Vittorie UCI 2016: 31   Vittorie World Tour 2016: 3
Podi UCI 2016: 69

INTERVISTA CON RIEJANNE MARKUS

22 anni, un sorriso grande quanto la sua carica, Riejanne Markus si è affermata nel 2016 come una delle giovani emergenti del ciclismo neerlandese e anche europeo, con tanti piazzamenti, tra cui spiccano un secondo di tappa al Giro e un quinto nella rassegna continentale under23 di Plumelec. Quest’anno inizierà una nuova avventura in una delle squadre più prestigiose del circuito internazionale. Ecco come si pone di fronte a questa sfida.

Quali saranno i tuoi obiettivi per il 2017?
Il mio obiettivo principale è continuare a crescere personalmente e vincere una corsa. Spero che potrò supportare la squadra in altre gare.

Come è andata la preparazione invernale? Quali saranno le tue prime corse?
Le mie prime corse saranno l’Omloop Het Nieuwsblad e l’Omloop van het Hageland. Il mio inverno è stato ok. Sono stata malata per una settimana e ho avuto qualche problema alle ginocchia dopo il periodo di riposo, ma ora mi sento bene e non vedo l’ora di riprendere a gareggiare.

Questo è il tuo primo anno alla WM3. Quale è stato l’approccio con una realtà così grande con tante cicliste importanti? Quali sono le prime impressioni?
Mi piace davvero la squadra. C’è un clima molto amichevole nel team e tutte le atlete si trovano a loro agio nel gruppo. Fin dal primo ritiro, abbiamo formato un gruppo coeso e mi trovo molto bene in questa atmosfera.

A quali gare punterà in particolare la squadra?
Penso che il Women’s World Tour sia diventato molto importante per tutte le squadre. E penso che quest’anno il programma sia perfino migliore della scorsa stagione con alcune nuove corse. Non vedo l’ora di partecipare a gare World Tour con il team.

Sei reduce da una grande stagione con tanti piazzamenti importanti, nella quale ti sei rivelata uno dei migliori giovani talenti. In quale modo speri di proseguire la tua progressione ciclistica? In cosa può aiutarti condividere questa esperienza con grandi campionesse come Marianne Vos?
Ho scelto questa squadra perché ho l’impressione che qui posso continuare a crescere. Posso aiutare le altre atlete nelle corse più importanti e allo stesso tempo fare qualche gara più piccola dove spero di avere almeno una volta le gambe per tentare di vincere. Sono sicura che posso imparare molto dalla stessa Marianne ma anche dal nostro direttore Jeroen [Blijlevens]. Entrambi sono molto esperti.

(foto da pagina Facebook WM3 Pro Cycling)