Elisa Longo Borghini: “Il Trofeo Binda è sempre un po’ speciale”

Elisa Longo Borghini guiderà la Wiggle High5 domenica nel Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio, a pochi chilometri da casa sua. La gara di 131 km sarà il terzo evento dell’UCI Women’s WorldTour, che Longo Borghini guida dopo la sua vittoria nelle Strade Bianche e il quarto posto nella Ronde van Drenthe.

“Naturalmente è una bella corsa, e tutti sanno che mi piace perché è quasi a casa mia” dice Longo Borghini. “Quest’anno avrò la maglia del Women’s WorldTour, che è un plus per me, ed è veramente importante indossare in Italia questa maglia che ho conquistato proprio in Italia. Quindi sarà una motivazione extra”.

Longo Borghini ha vinto l’edizione 2013 del Trofeo Binda, sulle strade appena accanto il Lago Maggiore dove abita a Verbania, in condizioni davvero epiche, visto che staccò il resto del gruppo sotto una pioggia pesante e con basse temperatura. L’edizione di domenica tuttavia si annuncia con condizioni meteorologiche molto migliori.

“Normalmente è un buon percorso per me” spiega. “È abbastanza duro. Sono veramente felice che non ci sarà un tempo brutto come nel 2013, perché fu abbastanza estremo”.

“Anche vincessi, non salto dalla gioia quando piove e fa freddo!” ride.

L’italiana leader del World Tour sarà supportata da una Wiggle High5 quasi identica a quella che l’ha aiutata nella fantastica vittoria alle Strade Bianche. Longo Borghini potrà contare sulla considerevole forza ed esperienza della compatriota due volte campionessa del mondo Giorgia Bronzini e della campionessa di Francia a cronometro Audrey Cordon-Ragot, così come sulla potenza del talento gallese Amy Roberts.

Il team sarà completato dall’ex campionessa svedese Emilia Fahlin, tornata nella squadra nero-arancio nel 2017, e sulla tedesca Claudia Lichtenberg.

“Abbiamo una squadra molto forte e con l’arrivo di Claudia lo è ancora di più” dice Longo Borghini. “È una scalatrice, è un’atleta che può rendere benissimo in quel tipo di terreno, e il Binda le si adatta molto bene”.

Lontana da casa sua solo pochi chilometri, dall’altra parte del lago, Longo Borghini potrà contare su un supporto ancora maggiore del solito a bordo strada, visto che i suoi amici e la famiglia saranno là per sostenere lei e la sua squadra.

“È sempre un po’ speciale a Cittiglio per quello” sorride. “Avrò là la mia famiglia – i miei genitori, mio fratello, i miei nipoti e mia cugina ed è proprio bello”.

Wiggle High5 Pro Cycling team per il Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio
Giorgia Bronzini (Italia), Audrey Cordon-Ragot (Francia), Emilia Fahlin (Svezia), Claudia Lichtenberg (Germania), Elisa Longo Borghini (Italia), Amy Roberts (Gran Bretagna)

(traduzione da comunicato)
(foto da comunicato)