World League Pallanuoto, Francia – Italia 5-16

Arriva con un turno d’anticipo la certezza della qualificazione alla Superfinal di World League prevista dal 6 all’11 giugno a Shanghai per il Setterosa. L’Italia della pallanuoto femminile ha infatti espugnato la piscina di Parigi-Montreuil con un 16-5 che lascia poco spazio a repliche, garantendosi così, in attesa del match con l’Ungheria fissato per il 18 aprile ad Avezzano che deciderà il primato nel girone, la matematica sicurezza quantomeno del miglior secondo posto nei due gironi di qualificazione europei.

La partita è stata indirizzata fin da subito dalla partenza bruciante delle azzurre: 1-5 il parziale del primo tempo, aperto subito dalla doppietta di Bianconi, seguita dalle palombelle vincenti di Emmolo e Garibotti. Dopo la rete di Bachelier per le padrone di casa, Dario su rigore ha fissato il punteggio dei primi otto minuti, nei quali devono essere segnalati anche il gol annullato a Palmieri e il palo di Picozzi sempre dai 5 m.

Nel secondo tempo l’Italia sfrutta al meglio le superiorità numeriche, con Emmolo, Garibotti e Aiello che vanno a segno con la Francia in inferiorità e Queirolo che trasforma un rigore, rispondendo così alla doppietta di Guillet per le transalpine. Arianna Garibotti inaugura le marcature nel terzo periodo sempre in superiorità, poi vanno a segno anche Emmolo e Tabani, mentre per la Francia è sempre Guillet l’autrice dell’unico gol del tempo. Nell’ultimo parziale, le locali vanno a segno per prime con Bachelier, poi però l’Italia allunga ancora e con la doppietta di Picozzi, Palmieri e la quarta rete personale di Garibotti sfonda pure la doppia cifra di vantaggio per il 5-16 finale.

Francia: Counil, Millot, Bachelier 2, Cesca, Guillet 3, Horcholle, Barbieux, Valverde, Sacre, Daule, Le Roux, Battu, Terefou.
Italia: Gorlero, Tabani 1, Garibotti 4, Queirolo 1, Radicchi, Aiello 1, Picozzi 2, Bianconi 2, Emmolo 3, Palmieri 1, Gragnolati, Dario 1, Lavi.
Note: nella Francia in porta il n 13 Terefou nel primo e secondo tempo e il n 1 Counil nel terzo e quarto. Nell’Italia cambio in porta nel quarto tempo: Lavi per Gorlero. Nel primo tempo Picozzi ha fallito un rigore (palo). Nessuna è uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Francia 3/6 e Italia 4/7 + 3 rigori.

(foto da federnuoto.it)