Omloop Het Nieuwsblad Vrouwen, sarà il Muur a decidere. 25 squadre al via (3 italiane)

L’Omloop Het Nieuwsblad vrouwen, la gara che inaugurerà il calendario UCI in Europa, vivrà per il 2018 una completa rivoluzione per quanto riguarda il percorso, che diventerà molto più difficile e affascinante. Con l’arrivo spostato da Gand, che resterà località di partenza, a Ninove, infatti, il tracciato, di complessivi 122,4 km, ricalcherà esattamente negli ultimi 60 il percorso tradizionale del Giro delle Fiandre, quello da molti rimpianto che si affrontava prima dello spostamento del traguardo della Ronde a Oudenaarde avvenuto nel 2012.

Il punto nevralgico della prova diventerà quindi il Muro di Geraardsbergen, mille metri in pavé che toccano il 20% e che trasudano storia e leggenda, dal quale si scollinerà a meno di 16 km dall’arrivo, per poi affrontare subito dopo l’ultima difficoltà quella del Bosberg. In totale i muri inseriti nel tracciato saranno 8. Oltre ai due citati infatti, si affronteranno anche il Katteberg al km 60 e poi Molenberg, Leberg, Berendries, Valkenberg e Tenbosse. Si dovranno percorrere anche 3500 metri in pavé, suddivisi in tre settori (Ruiterstraat, Jagerij e Haaghoek).

Gli organizzatori hanno invitato 25 squadre, 20 di categoria Uci e 5 di livello nazionale. Tra queste le formazioni italiane sono 3. Ecco l’elenco. Belgio (8): Lotto Soudal Ladies, Experza-Footlogix, Doltcini-VanEyck, HealthMate-CycleLive, Isorex, Autoglas Wetteren, Sprinters Malderen, Keukens Redant; Paesi Bassi (5): Boels-Dolmans, Sunweb, WaowDeals, Parkhotel Valkenburg, Jos Feron; Australia (1): Mitchelton-Scott; Italia (3): Alé Cipollini, Aromitalia-Vaiano, Valcar-PBM; Francia (1): FDJ – Nouvelle Aquitaine Futuroscope; Danimarca (1): Team Virtu; Germania (1): Canyon-Sram; Norvegia (1): Hitec; Gran Bretagna (2): Wiggle High5, WNT Rotor; Stati Uniti (1): Cylance; Slovenia (1): BTC Ljubljana.

Nel 2017 si impose Lucinda Brand, precedendo la futura campionessa del mondo Chantal Blaak e Annemiek Van Vleuten