Serie A1, la presentazione della 14^ giornata

Il programma

Domenica 14 gennaio ore 18
Lucca – Torino (Vita – Gonella – Frosolini)
Schio – Napoli (Maschietto – Mottola – Morassutti)
Venezia – San Martino (Moretti – Sartori – Nocera)
Ragusa – Vigarano (Raimondo – Bandinelli – Corrias)
Battipaglia – Broni (Longobucco – Bramante – Ferrara)

Classifica
Schio 22, Venezia, Lucca 18, San Martino* 16, Ragusa*, Napoli 14, Vigarano, Broni, Torino 8, Battipaglia 2.

Il match clou è quello del Taliercio, dove l’Umana Reyer attente il Fila in un incontro che si annuncia spettacolare e molto equilibrato e che vedrà la capitana delle luparensi Gianolla tagliare il traguardo delle 450 partite in serie A1. La capolista Schio, dopo il brutto ko casalingo in Eurolega contro Cracovia, attende Napoli, con la formazione partenopea che ha appena cambiato Dolson con Kelsey Bone (che non sarà della partita per motivi burocratici) e ha riaccolto Chesta e che rimane uno dei roster di maggior talento del campionato nonostante i risultati fin qui altalenanti. Lucca e Ragusa, rispettivamente contro Torino e Vigarano, hanno turni casalinghi sulla carta favorevoli per migliorare la classifica, mentre quello tra Battipaglia e Broni è un match molto importante per gli equilibri della seconda metà della classifica.

Dalle società

Fixi Piramis Torino si prepara al difficile impegno sul parquet delle campionesse d’Italia di Lucca. Ecco il comunicato pre-partita della compagine piemontese.

Nella 14° giornata ella Gu2to Cup Serie A1 Femminile, la Fixi Piramis Pallacanestro Torino rende visita alle Campionesse d’Italia della Gesam Gas&Luce Lucca.

È il secondo appuntamento di quel tour de force che il calendario propone alla squadra torinese, che dopo la sconfitta del PalaRuffini contro la corazzata Schio è chiamata a reagire contro la squadra che sul petto porta lo Scudetto. La Fixi Piramis con 8 punti si gioca la settima piazza in classifica assieme alle pariquota Broni e Vigarano, mentre Lucca coi suoi 18 punti si contende il secondo posto assieme a Venezia.

La classifica è più che chiara ed evidenzia il divario che c’è tra le due formazioni, nulla però dovrà impedire alle pantere piemontesi di tentare un colpaccio in terra toscana. Nella gara d’andata ad avere la meglio è stata la squadra lucchese, che ha saputo far proprio il match grazie al suo gioco fisico che ha incrementato il gap tecnico.

Sottocanestro coach Riga punterà tutto su Brunner (11.6), Tikvic (12.7) e Salvini (2.6), al tempo stesso spera di poter impiegare Gill (11.8) dopo l’infortunio patito in allenamento quasi una settimana addietro. Il carisma di capitan Quarta (5.6) e di Pertile (4.2) inciderà notevolmente, così come le giocate dall’arco di Bocchetti (5.3) e l’apporto dalla panchina di Trucco (0.6) che amplia le possibili rotazioni. Il gioco come sempre verrà amministrato da Milazzo (9.2), Marangoni (2.5) e Verona (3.8).

Le sicurezze di coach Barbiero portano invece i nomi di Roberts (12.5), Crippa (8.8), Drammeh (13.5), Battisodo (8.9) ed Udodenko (9.0).

Salto a due alle 18.00 di domenica 14 gennaio 2018 al PalaTagliate di Lucca, quando con tutte le forze disponibili, le pantere cercheranno di fermare contro ogni pronostico le Campionesse d’Italia.

Nel match televisivo, Broni sarà di scena a Battipaglia. Ecco come il d.s. lombardo Marco Mezzadra presenta l’incontro

“Andare a giocare sul loro campo non è stato facile per nessuno, a dimostrazione Venezia è stata sconfitta. Sarà sicuramente dura, per loro è l’ultima spiaggia e per noi è una partita fondamentale. Non possiamo pensare di non uscire con i due punti, vincere significherebbe scavare un solco abbastanza pesante sia con Torino che con Vigarano … sempre che escano sconfitte dalle loro rispettive partite, tenendo poi conto che le piemontesi verranno a giocare in casa nostra e al momento hanno anche la differenza canestri sfavorevole. Domenica abbiamo tutte le carte per giocare una buona partita e battere Battipaglia, al di là del clima che troveremo dipenderà esclusivamente da noi”

L’incontro di cartello della giornata è quello di Venezia tra Umana e San Martino. Ecco il comunicato pre-partita della società luparense

Sono in arrivo due trasferte di fuoco per il Fila San Martino, che fra domenica e mercoledì sarà impegnato sui difficili campi di Umana Reyer Venezia e Passalacqua Ragusa. Si comincia domenica alle 18.00 dal Taliercio, con un derby d’alta classifica che mette in palio punti importantissimi. In classifica le giallonere, che devono recuperare appunto la partita di Ragusa, hanno due punti in meno delle veneziane e hanno vinto la gara di andata, ma sono consapevoli di quanto sarà difficile violare il parquet di Mestre.

L’AVVERSARIA. Dopo un inizio di stagione a mille, l’Umana ha conosciuto la sconfitta per la prima volta proprio a San Martino di Lupari. Dopo un breve periodo di appannamento però la squadra di coach Liberalotto si è ripresa, e nelle ultime cinque partite ha perso solo a Schio. Squadra dal roster infinito e ricchissima di talento, Venezia in questa stagione ha sempre vinto in casa e ha nell’americana Riquna Williams la propria top scorer, con oltre 15 punti a partita.

L’ANDATA. La sfida di andata al PalaLupe ha rappresentato una delle emozioni più belle per il Branco giallonero, in questa stagione. 65-59 per il Fila il risultato in quella gara di fine ottobre, con le Lupe capaci di rimontare 18 punti di svantaggio e conquistare una vittoria memorabile.

450 IN A1 PER GIANOLLA. Sarà una partita speciale per Angela Gianolla. Il capitano delle Lupe giocherà infatti la partita numero 450 in Serie A1, là dove tutto è cominciato: la playmaker veneziana ha iniziato la sua avventura nella massima serie proprio con la maglia della Reyer, nel 2001. Gianolla si trova al 28° posto tra le atlete di tutti i tempi per presenze in A1, ed è la terza tra quelle in attività dietro a Masciadri e Macchi.

(foto Carlo Silvestri da comunicato San Martino di Lupari)