Eurolega, Schio vittoriosa in Francia sul BLMA (56-75)

Bella vittoria del Famila Schio che va a espugnare con autorità il parquet di Lattes, passando per 75-56 contro il BLMA in una partita che è stata equilibrata solo in un primo quarto a basso punteggio, poi la formazione italiana ha prodotto un primo break a fine secondo periodo, prima di allungare ulteriormente e definitivamente nel quarto quarto.

Ancora prive di Zandalasini, le scledensi hanno potuto contare su una Yacoubou da 18 punti in 18 minuti e sui 12 punti e 7 assist (a fronte di una sola palla persa) di un’ispiratissima Francesca Dotto. Le orange hanno dimostrato un’incontrastata superiorità in area (38 punti nel pitturato, 51% da 2) e con l’aggressività difensiva hanno forzato ben 21 turnover delle avversarie, riuscendo spesso a correre in contropiede.

Arrivano in questa maniera due punti importantissimi per la squadra guidata da Vincent, che mantiene il quarto posto nel girone, l’ultimo utile per la qualificazione ai quarti, riscattando così l’inatteso passo falso interno di settimana scorsa con Cracovia. Il canestro sulla sirena di Nicholls, che ha dato la vittoria per 65-64 a Salamanca sul Fenerbahçe, complica un po’ il cammino, ma la sostanza resta invariata: la sfida contro le spagnola dell’ultima giornata sarà un vero e proprio spareggio per il passaggio del turno.

Saltato quello che doveva essere un incontro emozionale con Sottana dopo il trasferimento della play trevigiana al Fenerbahçe di qualche giorno fa, la partita inizia con un botta e risposta sotto canestro tra le due squadre. Si segna poco nel primo quarto, così bastano due canestri consecutivi al BLMA per andare al primo mini-riposo sul 13-10.

Montpellier resta avanti fino al 19-16 del quarto minuto del secondo parziale, siglato da Little (l’ex Ragusa con 16 punti sarà la migliore per la squadra transalpina), poi Schio trova il sorpasso con la tripla di Masciadri, ancora Little rimette le padrone di casa avanti quando mancano 2’52” all’intervallo (25-24) per quello che sarà l’ultimo vantaggio francese. Infatti negli ultimi 170 secondi Schio prende in mano la partita grazie a un parziale di 10-2 aperto dalla tripla di Gatti e chiuso dal gioco da tre punti di Yacoubou che vale il 27-34 a metà partita.

A metà terza frazione Hruskakova dalla lunetta porta in doppia cifra il vantaggio scledense, poi il lay-up di Dotto e i liberi di Macchi portano Schio al +16 (34-50), prima che Montpellier risponda con un 7-0 ispirato da 4 punti di Bar a chiudere il periodo. Il quarto quarto si apre con un doppio botta e risposta tra Miyem e Little. A rompere l’equilibrio è la tripla di Tagliamento per il +12, poi Hruskakova e Dotto riscrivono 16 punti di distacco sul tabellone. A metà frazione Miyem appoggia il +20 e così gli ultimi cinque minuti servono solo per stabilire le proporzioni del punteggio finale, con l’appoggio di Macchi che vale il definitivo 56-75.

Blma: Delaruelle, Lardy 2, Ferranet, Alcoverro, Little 16, Mané 11, Sacko 6, Kone 4, Hurt 11, Bar 4, Bernies 2. All. Meziane
Schio: Yacoubou 18, Gatti 6, Miyem 8, Tagliamento 7, Anderson 5, Masciadri 3, Hruskakova 8, Ngo Ndjock, Dotto 12, Macchi 8. All. Vincent

(foto da fiba.com)