Risultati e classifiche della 12^ giornata di Eurolega

Poche sorprese e tante conferme nella dodicesima giornata della stagione regolare di Eurolega. Detto a parte del successo di Schio sul BLMA, partiamo proprio dal girone B dove sono inserite le scledensi con la partita più incerta del turno, quella tra Salamanca e Fenerbahçe che ha visto il successo della formazione iberica, diretta concorrente del Famila per il passaggio del turno, per 65-64 grazie al canestro decisivo, proprio sulla sirena, di Laura Nicholls, in un match che l’Avenida aveva condotto per quasi tutta la sua durata, rischiando però la sconfitta nel finale, con il sorpasso turco orchestrato dai canestri di Verameyenka e Dabovic. Il buzzer beater dell’ex-ragusana ha però permesso alle spagnole di non vanificare la partita da 15 punti di De Souza e portare a casa due punti fondamentali per continuare a sperare nella qualificazione, che passerà dal vero e proprio spareggio con Schio dell’ultima giornata, mentre il Fenerbahçe. nel quale non era ancora a referto il neo-acquisto Sottana, comunque già qualificato, lascia così la vetta solitaria del girone allo Yakin Dogu e viene raggiunto da Ekaterinburg.

Proprio in casa UMMC, nonostante il travolgente successo per 96-53 su Nadezhda (match in equilibrio solo per 5 minuti, prima che le padrone di casa dilagassero trascinate dai 19 di Meesseman), si stanno vivendo ore agitate con l’addio dopo sei stagione dell’allenatore Olaf Lange che segue di qualche settimana quello di Diana Taurasi. I prossimi giorni potrebbero dunque portare novità importanti in casa della formazione russa, reduce con un record di 9-3 dal peggior avvio in Eurolega delle ultime stagioni, nonostante la qualificazione conquistata con largo anticipo.

Già certo del pass è ovviamente anche lo Yakin Dogu, che all’esordio nella competizione sta comandando il girone con il record di 10-2. La formazione vincitrice dell’ultima Eurocup non ha avuto vita facile a Cracovia, ma alla fine si è imposta sul Wisla per 74-82, resistendo al veemente ritorno delle polacche che, quando la partita sembrava finita con le ospiti avanti di 19 a inizio quarto quarto, sono state capaci di rientrare fino al -4, per poi arrendersi soltanto negli ultimi 4 secondi a una scatenata Lavender (23).

Passiamo al girone A, dove invece alle spalle della Dynamo Kursk campione in carica che sta dominando la stagione con il suo record da imbattuta, c’è una gran lotta per gli altri tre posti nei quarti di finale. Le russe, nell’ennesima prova dominante dell’anno, hanno travolto per 94-63 Bourges in un match che era già finito con il 10-0 dei primi 3 minuti di gioco. Al 10′ le lunghezze di distacco erano già 20 e di lì in poi è stata quasi solo accademia, con cinque giocatrici di Kursk in doppia cifra tra le quali spicca Petrovic  con 20 punti.

Bourges si mantiene comunque in linea di galleggiamento per la qualificazione, anche se viene agganciato in quarta posizione dal Galatasaray (le transalpine tuttavia rispetto alle turche hanno scontro diretto a favore e calendario sulla carta più agevole). La formazione turca ha avuto la meglio sul fanalino di coda Polkowice per 77-84 in una partita che si è decisa solo negli ultimi 5 minuti con Dubljevic (16) a segnare i canestri decisivi.

Si conferma invece in seconda posizione la sorpresa di questa stagione, il Sopron, che va a vincere in Belgio sul campo del Castors Braine per 61-66. Le ungheresi hanno vinto in difesa un match molto equilibrato e andato avanti punto a punto per tutta la sua durata, concedendo appena un punto alle padrone di casa negli ultimi 4 minuti e così imponendosi con i canestri di Langhorne e Turner.

In terza posizione si rafforza invece Praga, capace di espugnare il terreno dell’Esbva-Lm per 72-59 e di ridurre così al lumicino le speranze di qualificazione delle francesi. Un incontro che si è deciso nel secondo quarto, con le padrone di casa rimaste a secco per otto minuti e le ospiti che ne hanno approfittato per un parziale di 16-0, dal quale le transalpine non si sono più riprese, in virtù anche di una prestazione dominante in area da parte di Rezan (20+15)

Girone A
Kursk – Bourges 94-63 (Petrovic 20; Johannes 15)
Polkowice – Galatasaray 77-84 (Clark 14; Quigley 22)
Castors Braine – Sopron 61-66 (Jones 21; Langhorne 15)
Esbva-Lm – Praga 59-72 (Cousseins 12; Rezan 20)
Classifica: Kurks 24, Sopron 20, Praga 19, Bourges, Galatasaray 18, Esbva-Lm 16, Castors Braine 15, Polkowice 14.

Girone B
BLMA – Schio 56-75 (Little 16; Yacoubou 18)
Avenida – Fenerbahçe 65-64 (De Souza 15, Dabovic 24)
Ekaterinburg  Nadezhda 96-53 (Meesseman 19; Shilova 14)
Cracovia – Yakin Dogu 74-82 (Che. Parker 18; Lavender 23)
Classifica: Yakin Dogu 22, Fenerbahçe, Ekaterinburg 21, Schio 19, Avenida 18, Nadezhda, Cracovia 15, BLMA 13.

(foto da fiba.com)