Serie A2, la presentazione della 16^ giornata

Il programma

Girone nord
sabato
ore 16 CUS Cagliari – Carugate (Cassiano – Pietrobon) (and. 45-73)
ore 17 Milano – Selargius (Guarino – Borrelli) (and. 64-47)
ore 19 Pordenone – Vicenza (Bonetti – Ugolini) (and. 43-66)
ore 20.30 Geas – Albino (Praticò – Nonna) (and. 44-39)
ore 20.30 Alpo – Costa Masnaga (Belprato – Di Martino) (and. 57-70)
ore 21 Fanola – Bolzano (Balducci – Bianchi) (and. 40-48)
ore 21 Castlenuovo Scrivia – Udine (Di Luzio – Spinelli) (and. 44-65)
domenica
ore 18 Crema – Marghera (Caravita – Canali) (and. 62-61)

Girone sud
sabato
ore 15.30 Virtus Cagliari – Umbertide (Bavera – Castellano) (and. 53-76)
ore 16.30 Palermo – Forlì (Barbagallo – Finazzi) (and. 70-39)
ore 18.30 Orvieto – Campobasso (Sciliberto – Spinelli) (and. 61-47)
ore 18.30 La Spezia – San Giovanni Valdarno (Bergami – Grazia) (and. 56-82)
ore 19 Alghero – Faenza (Picchi – Rubera) (and. 51-75)
ore 19 San Raffaele – Bologna (Ricci – Di Pinto) (and. 57-87)
domenica
ore 18 Savona – Civitanova Marche (Chiarugi – De Bernardi) (and. 53-63)
riposa Empoli

Classifiche
Nord: Geas 28, Costa Masnaga, Alpo 24, Crema, Udine, Castelnuovo Scrivia, Vicenza 20, Milano 18, Marghera 14, Selargius 12, Pordenone, Carugate, Albino 8, CUS Cagliari, Bolzano 6, Fanola 4.
Sud: Empoli 26, San Giovanni Valdarno 24, Palermo, Bologna 22, La Spezia 18, Civitanova Marche 16, Savona, Orvieto, Faenza, Campobasso 14, San Raffaele 10, Umbertide 6, Forlì, Virtus Cagliari 4, Alghero 2.

Archiviato il girone d’andata e definita di conseguenza la griglia della Final Eight, il ritorno inizia con una giornata ricca di incontri interessanti.

Nel girone nord il big match è quello tra Costa Masnaga e Alpo, che condividono il secondo posto a quota 24 punti, con le veronesi che schierano il nuovo acquisto Alessia Cabrini. Un vero spareggio per il ruolo di prima inseguitrice del Geas, che invece ospiterà Albino in un incontro più difficile di quanto potrebbero far pensare i 20 punti di distacco tra le squadre, visto che le bergamasche si sono dimostrate formazione in grado sulla partita singola di competere con tutte, come dimostra la vittoria su Vicenza e lo stesso match d’andata, vinto solo di misura dalle geassine.

Altra partita che si annuncia equilibrata e molto interessante è quella tra Castelnuovo Scrivia e Udine, entrambe appaiate a quota 20, rimaste fuori dalla Coppa Italia soltanto per la classifica avulsa, ma reduci da un momento di ottima forma. Crema invece, dopo la qualificazione in extremis, ospiterà Marghera in un match che all’andata si risolse per un solo punto sulla sirena. Vicenza invece deve ripartire dopo le due sconfitte consecutive che sono costate la Final Eight ed è chiamata a farlo sul non facile campo di Pordenone, reduce da un convincente successo su Carugate.

Milano – Selargius è la sfida tra il Sanga che vuole rientrare definitivamente la lotta per le prime quattro posizioni e le sarde che sono all’ultima chiamata per riagganciare il treno play-off. Completano il programma due scontri diretti importantissimi per la zona salvezza, cioè CUS – Carugate e Bolzano – Fanola.

Nel girone sud, con la capolista Empoli ferma per osservare il turno di riposo, il match clou sarà quello tra La Spezia, reduce proprio dall’impresa sul campo della prima della classe, e San Giovanni Valdarno seconda in graduatoria. Le toscane arrivano però al match piuttosto incerottate, viste le assenze di Lazzaro, frattura al gomito riportata la partita scorsa contro Orvieto, e di El Habbab, uscita malconcia dall’amichevole infrasettimanale con Lucca. La società valdarnese può tuttavia consolarsi con l’ufficialità dell’acquisto della lunga ex-Savona Faidra Skiadopoulou, un rinforzo di sostanza sotto le plance.

Le altre due squadre qualificate alla Final Eight, Bologna e Palermo, avranno invece un turno sulla carta favorevole, rispettivamente a Roma contro il San Raffaele, reduce dal cambio in panchina come raccontiamo a parte, e in casa contro Forlì. Due sfide molto equilibrate e interessanti si presentano quelli tra Orvieto e Campobasso (appaiate a quota 14) e tra Savona e Civitanova Marche (rispettivamente con 14 e 16 punti), veri e propri scontri diretti in una lotta play-off più incerta che mai, nella quale rientra anche Faenza che va a caccia del successo sul campo del fanalino di coda Alghero.

Dalle sedi

Civitanove Marche si prepara all’incontro con Savona, ecco il comunicato pre-partita della società marchigiana.

L’Infa Feba Civitanova Marche vuole allungare la striscia positiva. Le ragazze di coach Alberto Matassini sono reduci da due successi consecutivi in questo 2018 che hanno rilanciato le momò in classifica generale. Al giro di boa del campionato le biancoblu hanno 16 punti e sono in sesta piazza, anche se la concorrenza è molto agguerrita. Pertanto è importante cominciare bene anche il girone di ritorno, che si apre con la trasferta in casa della Cestistica Savonese. Le biancoverdi hanno
aperto anche loro l’anno con due vittorie e sono reduci dal successo esterno contro Umbertide, rimanendo staccate di due lunghezze dalla Feba. La compagine di coach Vito Pollari sembra aver ammortizzato l’addio della talentuosa pivot greca Faidra Skiadopoulou. Tra le fila delle liguri da segnalare l’ottimo rendimento della guardia Lucrezia Zanetti, vera cecchina del roster, e dell’ala Irene Tosi, in una formazione composta da molte giovani. Le savonesi inoltre hanno alcune giocatrici pronte a far valere la propria fisicità anche se le ragazze di coach Matassini, dopo l’importante successo esterno in quel di Roma, hanno una grande voglia di continuare a vincere. Con la giusta grinta ed il carattere le momò potranno continuare nel loro intento. Palla a due
domenica 21 Gennaio alle ore 18.00 al Palazzetto dello Sport di Savona. Dirigono l’incontro i signori Alessio Chiarugi di Pontedera (PI) e Stefano de Bernardi di Torino.

Questa la presentazione del San Raffaele al match contro Bologna, con le parole del neo-coach Russo.

Gara da far tremare i polsi, non alle gialloblù e al nuovo tecnico Giorgio Russo. Organico di lusso quello felsineo. Spicca ma non sarà della gara, l’ex di lusso, Alessandra Tava per via dell’infortunio subito al tendine d’Achille. L’ala che in maglia San Raffaele ha conosciuto soddisfazioni a livello giovanili, tre scudetti giovanili non sarà della gara. In maglia Progresso spicca il playmaker D’Alie statunitense ma di passaporto italiano, giocatrice duttile miglior realizzatore con oltre il 40% dal campo sia dall’arco che dentro la linea dei 6,25. Non è da meno Elisabetta Tassinari altra mano calda bolognese. Esordio da brividi per il neo head coach Giorgio Russo: ”Affrontiamo una corazzata, forse la squadra con le giocatrici più forti del campionato. Proveremo a limitare alcuni loro punti di forza. D’altra parte noi uniti non siamo secondi a nessuno. Voglio una partita entusiasmante, mi piacerebbe avere carica agonistica da parte di tutte e tutti”. 

Per Bolzano il calendario prevede l’importante scontro diretto con il Fanola. Ecco la presentazione del match da parte altoatesina.

Prosegue il periodo non proprio fortunato del BCB, durante l’ultimo allenamento a causa di uno scontro frontale Alexia Desaler e Chiara Villarini sono dovute ricorrere alle cure del pronto soccorso dell’ospedale di Bolzano e ne sono uscite con 4 e 3 punti di sutura a testa.

Intanto sabato a San Martino di Lupari inizia il girone di ritorno, le altoatesine in apertura avevano avuto la meglio, 48 a 40, ma questa squadra è del tutto imprevedibile in quanto gli equilibri cambiano a seconda che ci sia o meno Jasmine Keys (25 punti nell’ultima partita giocata contro Milano).

Infatti la giovane ala/pivot della nazionale italiana, classe 1997, ovviamente nel roster della serie A1 della stessa società, porta il suo importante contributo solo in alcune partite di A2. All’andata non c’era.
Il San Martino comunque non è solo Keys perché tra le sue fila ci sono numerose giocatrici interessanti e già nell’orbita delle nazionali giovanili. Una squadra che ha nella velocità una delle armi migliori, oltre ad una difesa asfissiante.
Per il BCB sarà indispensabile ritrovare il gruppo per cercare di non farsi raggiungere anche dal Fanola.

La Spezia attende invece San Giovanni Valdarno. Ecco la presentazione del match da parte del club ligure.

La CA Carispezia torna in campo dopo la prestigiosa vittoria contro la capolista Empoli. Sabato 20 alle ore 18:30, infatti, la formazione spezzina affronterà la seconda forza ed il miglior attacco del campionato: la RR Retail San Giovanni Valdarno. Un altro impegno teoricamente proibitivo: “Sulla carta affrontiamo la squadra più forte del nostro girone – afferma il coach delle bianconere, Marco Corsolini –, che ha fatto dei cambiamenti nel corso della stagione e che ha aggiunto al proprio roster una lunga straniera tra quelle che fanno più la differenza in questa categoria”.
Avversario scomodo, dunque, ma squadra sul pezzo: “Mentalmente siamo concentrati – prosegue il tecnico spezzino – e la vittoria con Empoli ci ha aiutato in questa direzione. Tornare davanti al pubblico amico dopo la prova opaca contro Roma ci darà uno stimolo in più per riscattarci dalla brutta figura di due settimane fa”.

Alpo sarà protagonista del big match con Costa Masnaga. Ecco le parole del coach veronese Soave.

Coach Nicola Soave presenta così la gara: «Per noi si tratta della quarta partita consecutiva in cui affrontiamo un avversario di caratura: siamo chiamati pertanto a ripetere le ultime prestazioni e a non sbagliare l’approccio al match. Dobbiamo arrivare alla palla a due con la testa giusta e fare la nostra partita in modo da giocarci questo secondo posto». Che squadra è Costa Masnaga? «Ha caratteristiche simili a quelle di Crema, con però più fisicità: gioca molto sul corri e tira e tutte possono far canestro da fuori, tranne l’italo-americana Mahlknecht che gioca sotto canestro». Ancora una volta la vostra difesa dovrà fare la differenza: «Sì, dovremo far di tutto per non far prendere loro fiducia: la nostra difesa deve essere quella vista con Crema, con ancora più cattiveria e voglia. Cabrini ha l’esperienza giusta per questo tipo di partite e, nonostante non giochi da un mese, credo che ci possa dare subito una grossa mano».

Scontro diretto pure per la Virtus Cagliari in chiave salvezza contro Umbertide. Ecco la presentazione del team sardo.

Turno casalingo per la Virtus Cagliari che, domani pomeriggio (ore 15,30) affronta in casa la Pallacanestro Umbertide nel primo turno di ritorno della serie A2 femminile. Potrebbe essere l’occasione giusta che il calendario regala alla formazione cagliaritana per incrementare di altri due punti la classifica. Dodicesima in classifica l’Umbertide ha finora collezionato solo tre vittorie, una in più della Virtus che di punti ne ha totalizzati solo quattro. Una sfida fra pericolanti quella in programma domani al PalaRestivo con squadre che arrivano da due sconfitte in campionato. La Virtus nella trasferta di Faenza (63-45) e l’Umbertide dalla gara interna contro la Cestistica Savonese (72-62).

Match impegnativo per Albino che ospiterà il Geas. Ecco la preview della società bergamasca.

Inizia il girone di ritorno del Fassi Edelweiss Albino che vede impegnate le biancorosse sabato sera nella sfida esterna contro la capolista Geas Basket, formazione ben nota a capitan Lussana e compagne per la serie playoff della scorsa stagione seguita dallo sfortunato esordio in cui si era andate davvero vicine al colpaccio!

Nel primo return match della stagione il Fassi Edelweiss Albino si troverà di fronte sabato alla capolista indiscussa del girone nord della Serie A2, quel Geas Basket Sesto San Giovanni che decretò l’eliminazione delle biancorosse nel primo turno dei playoff 2017 salvo poi perdere, quasi a sorpresa, lo spareggio promozione contro Bologna.

Negli occhi di capitan Chiara Lussana e compagne ci sarà sicuramente il giusto mix tra rispetto di un’avversaria che, con la vittoria dello scorso weekend a Costa Masnaga, conferma un predominio tecnico-tattico dell’attuale graduatoria e la voglia matta di rivalsa in virtù della vera e propria beffa subita lo scorso fine settembre all’esordio in campionato.

Il team guidato dalla plurititolata (come giocatrice e in ambito giovanile) coach Cinzia Zanotti se l’era vista davvero brutta al PalaRaffa, orfano di alcune importanti pedine del quintetto titolare, trovando solo nel minuto finale il “fortunoso” colpo del ko con Barberis e raccogliendo così i primi 2 punti che lo lanciarono sin dal debutto in testa alla classifica.

Da quel momento per le Stelle Alpine si alternarono prestazioni di alto livello contro alcune delle “big” favorite dagli addetti ai lavori, e non solo, mentre la fiducia nei propri mezzi veniva minata, insieme alle percentuali offensive, da qualche sconfitta di troppo soprattutto negli importanti scontri diretti che ne hanno determinato l’attuale 13^ posizione.

Che l’occasione fosse ghiotta qualche mese orsono ce ne si rende forse conto ancora di più adesso che le padrone di casa alla palla a due, in programma al PalaFalck alle ore 20.30 di sabato, si presenteranno al gran completo ed in piena trance agonistica: tra le esterne il talento di Virginia Galbiati, guardia classe 1992, e Giulia Arturi, playmaker classe 1987, a spartirsi la leadership meneghina mentre sotto le plance la versatilità e dinamismo della coppia Veronica Schieppati (27enne ala 185 cm) ed Elisa Ercoli (pivot 22enne 190 cm).

Massima attenzione per un giovane terzetto da urlo che sta letteralmente “spaccando” la categoria di fianco a quelle che sono le veterane e chiocce del gruppo già citate: le classe 1995 Beatrice Barberis, ala molto fisica di 180 cm, e Francesca Gambarini, playmaker dai “numeri” imprevedibili, ma soprattutto la giovanissima (classe 2002!) guardia Ilaria Panzera (178 cm) che fu, neanche troppo a sorpresa, la top scorer e “go-to-guy” della 1^ giornata di andata.

Insomma un match da vivere senza particolari remore con una chiave tattica importante quale sarà la gestione del ritmo per tentare di limitare le giocate in transizione delle rossonere ed imbrigliare un attacco che sta vivendo un momento positivo, partendo quindi da atteggiamento e carattere soprattutto nella metà campo difensiva!

Per coach Stibiel e le Fassi girls nulla da perdere ma tanto da portare sul rettangolo di gioco per dimostrare come nelle ultime giornate sia cresciuta la fiducia ed il percorso verso la salvezza sia ben chiaro nella testa di tutti gli attori protagonisti e non…

(foto Matteo Romanelli – ©D-Sport)