Ragusa ingrana la quinta al PalaTagliate (48-66)

Lucca: Nottolini ne, Melchiori, Battisodo 9, Striulli 5, Tognalini, Drammeh 4, Roberts 18, Crippa 3, Brunetti, Salvestrini ne, Udodenko 5, Nicolodi 4. All. Barbiero
Ragusa: Consolini 10, Gorini 4, Spreafico 6, Formica 2, Rimi ne, Miccoli, Soli, Bongiorno ne, Hamby 20, Kuster 6, Ndour 18. All. Recupido

Ragusa si conferma la formazione più calda del momento in serie A1 andando a sbancare per 66-48 il PalaTagliate di Lucca, centrando così la quinta vittoria consecutiva in campionato, che vale anche il terzo posto in solitaria. Per Lucca invece arriva la terza sconfitta nelle ultime quattro partite, ko tutti giunti tra l’altro sul parquet amico. La partita si è decisa nel primo quarto, chiuso sul quel +18 (8-26) che sarà anche lo scarto finale. Ragusa ha messo in difficoltà la difesa toscana con i tagli delle lunghe, con una Hamby motivatissima al rientro dalla squalifica autrice di 20 punti, 12 dei quali nei primi 10 minuti, e una Ndour da 18, rivelatasi spesso il totem cui aggrapparsi nei momenti di difficoltà. La Passalacqua ha tirato con percentuali elevate (55% da 2), ricorrendo al tiro da tre con circospezione ma con grandissima efficacia (5/6 complessivo). Prova di sostanza anche per Consolini, in doppia cifra con 10 punti. Lucca dopo il primo quarto è riuscita a migliorare le cose in difesa, soprattutto in termini di pressione sulla palla, forzando diverse palle perse alle siciliane, ma non ha trovato pericolosità con continuità in attacco, soprattutto a causa delle giornate negative di Drammeh (0/11 dal campo) e Udodenko (2/12), e così non è bastata una splendida prova di Roberts (18 punti col 75% al tiro) per scendere sotto i 9 punti di ritardo.

Cronaca

 

1° quarto Partono meglio le ospiti, con la mobilità delle lunghe a mettere in difficoltà Lucca. Kuster esce sempre in punta ad avviare l’azione, innescando i tagli di Hamby e Ndour, che trovano entrambe canestro e fallo. La spagnola sbaglia il supplementare, ma dal rimbalzo nasce la segnatura di Hamby che vale il 7-2. Ad allungare ulteriormente è la tripla dall’angolo di Consolini. Ndour colpisce anche dai 5 metri e poi, con i liberi Ragusa allunga fino al +12. Gesam Gas ha un sussulto quando Nicolodi sfrutta un evidente errore difensivo di Kuster per arrivare al ferro e poi Melchiori concretizza una bella difesa di squadra con la rubata sempre sulla statunitense. Le toscane però faticano a far male in attacco e così nel finale di frazione la Passalacqua allunga ulteriormente con la penetrazione di Consolini e altri 5 punti di una Hamby scatenata, capace di segnare 12 minuti nei primi 10 minuti.

2° quarto Lucca prova a dare la scossa in difesa in avvio di seconda frazione, costringendo Ragusa a diverse palle perse, ma continua a faticare molto a trovare la via del canestro. L’unica a far male alle siciliane è Roberts che dopo 15 minuti di gioco ha segnato il 67% dei punti lucchesi. Poi si sblocca Udodenko, che mette la tripla del -15, ma le risponde immediatamente Ndour, inaugurando una serie di 6 punti consecutivi per la giocatrice di origine senegalese che danno a Ragusa il massimo vantaggio (15-36). Un viaggio in lunetta di Drammeh e il canestro di Roberts permettono a Lucca di riavvicinarsi un po’, ma Ndour chiude al ferro un contropiede nato da un suo recupero. Nicolodi, Gorini e Udodenko si rispondono colpo su colpo con tre marcature di bella fattura e così all’intervallo lungo si va sul 23-40.

3° quarto In avvio di terzo periodo si segna poco. Dopo 3 minuti Crippa accende il PalaTagliate con la tripla del -12. Kuster risponde con una gran giocata, forzando anche il quarto fallo di Nicolodi, ma sbaglia il libero supplementare. Roberts mette il piazzato, un bel canestro di Consolini arriva qualche centesimo dopo lo scadere dei 24 e così Striulli arriva fino in fondo ad appoggiare il -10. Ragusa sembra accusare il colpo e perde altri due palloni consecutivi, ma Lucca non ne approfitta e così di colpo l’inerzia del match si inverte: è sempre Ndour a togliere le castagne dal fuoco alla Passalacqua (34-47 al 28′) e poi Spreafico punisce la libertà concessale dalla difesa toscana con la specialità della casa, il tiro da 3. L’improvviso controbreak siciliano fa vacillare Lucca e così Gorini approfitta di un banale errore sulla rimessa del fondo per far tornare sul +18 la formazione ospite. Sulla sirena arriva anche l’appoggio di Hamby che sigla il +20 (34-54).

4° quarto Il parziale siciliano tocca il 13-0 con la seconda tripla di Spreafico, ma quando il match sembra deciso due triple consecutive di Striulli e Battisodo ridanno energia a Gesam Gas. Ragusa si inceppa in attacco, restando senza segnare per 5’30”, così Lucca continua a ricucire con Roberts e poi ancora con Battisodo da 3,  riportandosi sotto la doppia cifra di ritardo (48-57 al 36′). Però la tripla dell’ex giocatrice di Parma è anche l’ultimo canestro delle padrone di casa, che resteranno a secco negli ultimi 4 minuti. Così Ragusa ne approfitta per riallungare con i canestri di Kuster, Hamby e 5 punti di Consolini che chiudono il match sul 48-66, punteggio che consente alle siciliane di ribaltare la differenza canestri nel doppio confronto.

(foto Matteo Romanelli – ©D-Sport)