Macey Stewart spera in un rapido rientro dopo l’operazione

Dopo la brutta caduta all’ultima curva della prima tappa del Santos Women’s Tour Down Under, Macey Stewart della Wiggle High5 ha dovuto sottoporsi a un’operazione di chirurgia plastica a causa delle ferite facciali riportate nell’incidente. La formazione britannica ci aggiorna sulle condizioni della ciclista australiana con il seguente comunicato che traduciamo.

“Nella prima tappa del Tour Down Under avevamo fatto una grande corsa di squadra, specialmente considerando che era la prima esperienza assieme” ricorda Macey. “Negli ultimi 200 metri ho lanciato Nettie per la volata – che ha vinto – e mentre stavo disputando la mia volata, ho agganciato una transenna metallica che sporgeva sulla strada”.

“Visto che stavo viaggiando molto veloce quando ho urtato bruscamente sulla transenna, ho subito ferite sulla maggior parte del corpo”.

All’inizio non sembrava che gli infortuni di Macey fossero troppo gravi, anche se avendo battuto la testa è stata immediatamente ritirata dalla gara, ma gli esami successivi hanno riportato altro.

“Dopo il trasporto in ambulanza in ospedale, diverse visite mediche e radiografie per il dolore che avevo, hanno scoperto una importante frattura/collasso dell’orbita oculare, una frattura all’alluce e tanta pelle abrasa” spiega Stewart. “Sto camminando con i doposci per permettere al mio alluce di guarire il prima possibile”.

L’infortunio al piede guarirà con il riposo, la frattura all’orbita oculare invece ha richiesto un delicato intervento chirurgico.

“Ho subito un’operazione plastica all’occhio mercoledì, che alla fine è risultata più invasiva di quanto si pensasse all’inizio” dichiara MAcey. “Ora ho una placca al posto del pavimento orbitale per tenere l’occhio nella sua sede. È rimasto fuori per più di quanto pensassi, tuttavia spero di recuperare in fretta e di poter fare i rulli quanto prima”

Mentre Macey dovrebbe poter tornare ad allenarsi al chiuso quanto prima, appena sarà guarito l’alluce, non è ancora possibile sarebbe quando potrà tornare ad andare in bici su strada e a gareggiare.

(foto Ufficio Stampa Wiggle High5)