La Coppa del Mondo di sciabola fa tappa a Baltimora

Dopo fioretto e spada, anche la sciabola è pronta a inaugurare il suo 2018 di Coppa del Mondo. La prima tappa dell’anno solare è in programma a Baltimora, Maryland, Stati Uniti.

168 sono le atlete iscritte alla gara statunitense, tra le quali 11 in rappresentanza della nazionale italiana. Quattro di loro rientrano tra le 16 teste di serie e quindi saranno esentate dalle qualificazioni. Si tratta di Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Lorela Gulotta e Martina Criscio. Per Benedetta Baldini, Michela Battiston, Sofia Ciaraglia, Rebecca Gargano, Chiara Mormile, Caterina Navarria e Flaminia Prearo il cammino comincerà invece dai gironi preliminari, che scatteranno venerdì 26 alle 10 locali (le 16 in Italia). Il main draw inizierà invece sabato allo stesso orario con i match dei trentaduesimi di finale. Semifinali e finali sono in programma invece a partire dalle 18 (mezzanotte in Italia).

Cinque i podi individuali fin qui conquistati dalle azzurre in una stagione davvero eccellente, un oro (Gregorio a Orléans), due argenti (Gulotta a Orléans e Gregorio a Sint-Niklaas) e due bronzi (Vecchi a Sint-Niklaas ed Errigo a Cancun), a cui va aggiunta la vittoria nel torneo a squadre nella tappa belga. Il quartetto schierato dal ct Sirovich per la prova che chiuderà il programma domenica è quello ormai rodato formato da Gregorio, Vecchi, Gulotta e Criscio. Il tabellone principale prenderà il via alle 9 locali (le 15 in Italia) per concludersi con la fase finale a partire dalle 14.30 (le 20.30 italiane).

(foto Bizzi da federscherma.it)