CdM Baltimora, gara a squadre alla Francia. 6^ l’Italia

È la Francia a imporsi nella prova a squadre di Coppa del Mondo di Baltimora. Il quartetto transalpino (Berder. Brunet, Lembach, Querolo) ha superato in finale per 45-40 la Cina centrando così la prima vittoria stagionale dopo gli argenti conquistati nelle due precedenti tappe di Orléans e Sint-Niklaas. A completare il podio è stata la Corea del Sud che all’89^ stoccata ha avuto la meglio sull’Ungheria.

Proprio contro le magiare nei quarti di finale si era interrotto il cammino dell’Italia, partita con la testa di serie numero 1 del tabellone e reduce dalla vittoria nella precedente tappa di Coppa. Criscio, Vecchi, Gregorio e Gulotta, dopo aver superato senza alcun patema l’Azerbaigian 45-18 negli ottavi, erano partite bene anche contro l’Ungheria, ma poi hanno subito l’allungo delle avversarie, che hanno avuto una Liza Pusztai scatenata (saldo positivo di +9). Le azzurre sono rientrate, sorpassando anche con Gulotta sul 35-34 dopo il settimo turno, ma poi nel finale si sono dovute arrendere.

Nel torneo dei piazzamenti l’Italia ha superato la Russia per 45-33 prima di cedere alle padrone di casa degli Stati Uniti per 45-40, concludendo così al sesto posto.

(foto Menky/Bizzi da federscherma.it)