Coppa del Mondo di fioretto di scena ad Algeri, l’Italia al via con una squadra giovanissima

La tradizionale location di Algeri si appresta ad ospitare la seconda tappa di Coppa del Mondo di fioretto femminile, nella quale l’Italia ha storicamente una tradizione favorevole, confermata 12 mesi or sono dal doppio bronzo di Volpi ed Errigo e dalla vittoria nella prova a squadre.

Quest’anno la formazione azzurra si presenta all’appuntamento con un organico giovanissimo. Complice l’assenza di Arianna Errigo, rimasta in Italia per un periodo di pausa, e quella di Martina Batini, infatti, le dodici atlete convocate dal c.t. Cipressa sono Elisabetta Bianchin, Claudia Borella, Olga Rachele Calissi, Chiara Cini, Erica Cipressa, Valentina De Costanzo, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia, Elisa Vardaro e Alice Volpi, per un’età media che non supera i 25 anni.

Alice Volpi e Camilla Mancini sono tra le migliori 16 teste di serie, esentate quindi dalle qualificazioni di venerdì, che prenderanno il via alle ore 10 con la fase a gironi. Sabato a partire dalle 9 scatterà invece il tabellone principale.

Domenica, come sempre, chiuderà il programma la prova a squadre. Si scenderà in pedana a partire dalle 10, con l’Italia che schiererà Alice Volpi, Camilla Mancini, Francesca Palumbo e Valentina De Costanzo.

(foto Bizzi da federscherma.it)