Eurolega, i risultati delle altre partite e gli accoppiamenti dei quarti

Con la qualificazione di Schio, di cui abbiamo parlato a parte, si è completato il quadro delle formazione ammesse ai quarti di finale di Eurolega nel girone B. Le prime tre erano infatti già sicure da settimane del passaggio del turno, restava solo da capire l’ordine. Lo Yakin Dogu non si è distratto, ha superato per 93-71 il Nadezhda Orenburg, conquistando così la prima testa di serie, in una partita in cui più dei 24 di McBride spiccano i 13 assist di Vandersloot. La seconda piazza è invece andata a Ekaterinburg, che ha travolto a domicilio il BLMA per 100-61 con 25 di Meesseman, 16 di Griner e 14 di Musina, nonostante l’assenza di Maya Moore. Terza posizione infine per il Fenerbahçe, che ha espugnato Cracovia per 68-62, un risultato che, alla luce del successo dell’UMMC, più che per la formazione turca si è rivelato decisivo per quella polacca, rimasta esclusa dall’Eurocup in favore del Nadezhda, che disputerà dunque i quarti di finale della seconda competizione europea così come l’Avenida Salamanca. Da segnalare l’ottima prova di Giorgia Sottana, autrice di 13 punti.

Nel girone A, invece, si è conclusa la cavalcata trionfale delle campionesse in carica di Kursk, che superando in casa Polkowice per 83-73 hanno concluso il girone a punteggio pieno, con uno scarto medio nelle vittorie di quasi 22 punti. Un ruolino impressionante, che segnala una chiara favorita per la vittoria finale. Al secondo posto si conferma la più bella sorpresa di questa prima fase di Eurolega, Sopron, che supera anche Bourges in una partita a basso punteggio decisa dai 22 punti di Langhorne. Le transalpine riescono comunque a salvare la qualificazione al turno successivo grazie alle connazionali di Villeneuve-d’Ascq che, pur non avendo più speranze di approdare ai quarti ed essendo al contrario certe del ripescaggio in Eurocup, hanno comunque sorpreso il Galatasaray per 76-62, grazie a 23 punti sull’asse Gomis – Leedham. Non è bastata  alle turche la doppia doppia da 10 punti e 11 assist di Alben. Nell’ultimo match in programma, Praga ha espugnato non senza difficoltà il campo delle Castors Braine assicurandosi la terza posizione, in un match dominato dai 28 punti e 11 rimbalzi di Zahui. 20 punti per l’ex di turno Steinberga per la compagine belga.

Gruppo A
Kursk – CCC Polkowice 83-73 (Petrovic 19; Clark 19)
Sopron – Bourges 57-50 (Langhorne 22; Tchatchouang 15)
Esbva-Lm – Galatasaray 76-62 (Gomis 23; Davis 17)
Castors Braine – Usk Praga 71-75 (Steinberga 20; Zahui 28)
Classifica: Kursk 28, Sopron 24, Praga 22, Bourges 21, Galatasaray 20, Esbva-Lm 19, Polkowice, Castors Braine 17.

Gruppo B
Yakin Dogu – Nadezhda 93-71 (McBride 24; Cannon 28)
Avenida – Schio 65-58 (Elonu 16; Yacoubou 22)
BLMA – Ekaterinburg 61-100 (Hurt 24; Meesseman 25)
Cracovia – Fenerbahçe 62-68 (Parker 19; Powers 15)
Classifica: Yakin Dogu 26, Ekaterinburg 25, Fenerbahçe 24, Schio 21, Avenida 21, Nadezhda 18, Cracovia 18, BLMA 15.

Alla luce delle classifiche finali dei gironi, dunque, il quadro dei quarti di finale (che vedranno le prime affrontare le quarte e le seconde le terze con il vantaggio del fattore campo) è il seguente:

Dynamo Kursk – Famila Schio
Yakin Dogu Universitesi – Bourges Basket
Sopron Basket – Fenerbahçe
UMMC Ekaterinburg – ZVVZ USK Praga

I quarti si giocheranno al meglio delle tre partite, con gara-1 prevista per mercoledì 28 febbraio, gara-2 a campi invertiti il successivo mercoledì 7 marzo, mentre le eventuali belle si disputeranno il 14 marzo. Spicca l’incontro tra Ekaterinburg e Praga, remake della finale 2015 vinta dalle ceche. Per Schio il tabellone mette di fronte la peggiore avversaria possibile: contro Kursk si prospetta una vera missione impossibile, ma il Famila avrà il vantaggio di giocare senza nulla da perdere avendo già centrato l’importante e difficile obiettivo di confermarsi tra le migliori otto d’Europa. Molta curiosità anche attorno al match tra Sopron e Fenerbahçe: le magiare sapranno confermare quanto di buono mostrato in regular season o la peculiarità dello scontro diretto farà emergere il talento e l’esperienza del roster turco? Infine lo Yakin Dogu appare nettamente favorito nella sfida con Bourges.

(foto da comunicato FIBA)